Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Riassunto

La ricerca in oggetto si propone di utilizzare i dati raccolti dal sistema di monitoraggio break-out disponibile sulla macchina di colata continua n. 5 di ILVA/TA per fornire un sistema capace di segnalare agli operatori il presentarsi di altre situazioni anomale. In particolare, grazie alle termocoppie distribuite sulle quattro facce della lingottiera, è possibile tenere sotto controllo gli scambi termici e quindi il funzionamento delle polveri lubrificanti al fine di segnalare eventuali malfunzionamenti. Si possono individuare quindi partite di polvere non rispondenti ai criteri voluti o fuori standard nonché una scarsa o irregolare alimentazione delle polveri stesse.

Un altro obiettivo è quello di fornire segnalazioni sull'alimentazione dell'acciaio da parte dello scaricatore sommerso. La parziale o totale occlusione di uno dei fori può essere segnalata dal sistema come pure la rottura dello scaricatore. L'approfondimento delle conoscenze al riguardo dà modo di studiare l'enventualità di operare evoluzioni del sistema, per esempio viene studiata la possibilità di ottenere la segnalazione sulla formazione di cricche longitudinali oppure la possibilità di segnalare break-out di spigolo. .

Informazioni supplementari

Autori: BELLOMO P, Taranto ILVA, Centro sviluppo materiali (IT);SANTA MARIA E, Taranto ILVA, Centro sviluppo materiali (IT);VICINO F, Taranto ILVA, Centro sviluppo materiali (IT)
Riferimenti bibliografici: EUR 16853 IT (1997) 48pp., FS, ECU 8.50
Disponibilità: Available from the (2)
ISBN: ISBN 92-828-1978-7
Numero di registrazione: 199810069 / Ultimo aggiornamento: 1998-02-12
Categoria: publication
Lingua originale: it
Lingue disponibili: it