Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

  • Commissione europea
  • CORDIS
  • Pubblicazioni
  • Modello matematico della trasformazione di fase di austenite deformata per la previsione della microstruttura di acciai a basso C da trattamento termomeccanico

Riassunto

Obiettivo di questa ricerca è stata la formulazione e verifica di un modello matematico, fondato su basi fisiche, in grado di prevedere la trasformazione di fase dell'austenite di acciai da trattamento termomeccanico. Si sono considerate due classi di acciai: al C-Mn e microlegati al Nb. Il modello è basato sui meccanismi di nucleazione e crescita di fasi allo stato solido. Il modello calcola, a partire dalle velocità di nucleazione e crescita, le cinetiche di formazione della ferrite poligonale e di Widmanstatten e della bainite. Inoltre, calcola l'arricchimento in C dell'austenite durante la trasformazione di fase gamma - alpha, così da prevedere la possibile formazione di perlite o martensite ad alto C verso fine trasformazione.

Informazioni supplementari

Autori: ANELLI E, Centro sviluppo materiali SpA, Roma (IT);AMATO S, Centro sviluppo materiali SpA, Roma (IT);DI NUNZIO P, Centro sviluppo materiali SpA, Roma (IT)
Riferimenti bibliografici: EUR 16779 IT (1998) 93pp., FS, ECU 16.50
Disponibilità: Available from the (2)
ISBN: ISBN 92-828-1705-9
Numero di registrazione: 199810365 / Ultimo aggiornamento: 1998-04-08
Categoria: publication
Lingua originale: it
Lingue disponibili: it