Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Riassunto

Essendo obiettivo primario della ricerca il miglioramento dell'aderenza acciaio-zinco, una consistente parte dell'attività è stata dedicata alla messa a punto di un metodo ad alta sensibilità per la valutazione dell'aderenza acciaio-zinco. Si è dapprima provato con un test di invecchiamento artificiale che prevedeva il trattamento in stufa a circolazione forzata d'aria a 180 C per 5 min. Prove effettuate su campioni contenenti da 2 a 15 mg/m(2) di carbonio superficiale hanno mostrato l'esistenza, al di sopra di 5 mg/m(2) di carbonio superficiale, di una relazione crescente tra contenuto di carbonio superficiale e formazione di distacchi localizzati del rivestimento di zinco a forma di bolle. In questo caso il metodo non è in grado di evidenziare l'effetto di piccole differenze nella pulizia superficiale del nastro, cioè per contenuti di carbonio superficiale al di sotto di 5 mg/m(2).

Per questo motivo si è passati alla tecnica elettrochimica della retro-carica di idrogeno. Tale tecnica consiste nel sottoporre la faccia non rivestita di un lamierino elettrozincato one-side ad una corrente catodica in soluzione acida in modo da provocare la riduzione delle ione idrogeno. L'ipotesi è che l'idrogeno atomico risultante attraversa la struttura dell'acciaio e si ricombina all'interfaccia con lo zinco, formando idrogeno molecolare in quantità inversamente proporzionale al grado di pulizia e di omogeneità superficiale dell'acciaio. La formazione di idrogeno molecolare provoca distacchi del rivestimento di zinco. .

Informazioni supplementari

Autori: FERRARI V, Centro Sviluppo Materiali, Roma (IT);CAMPIONI M, Centro Sviluppo Materiali, Roma (IT);PACELLI L, Centro Sviluppo Materiali, Roma (IT)
Riferimenti bibliografici: EUR 17901 IT (1998) 52pp., ECU 10
Disponibilità: Available from the (2)
ISBN: ISBN 92-828-3231-7
Numero di registrazione: 199810574 / Ultimo aggiornamento: 1998-05-26
Categoria: publication
Lingua originale: it
Lingue disponibili: it