Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Riassunto

Questo lavoro si inserisce in un progetto che studia il comportamento di inquinanti in acque e suoli di un bacino idrografico costiero a carattere prevalentemente agricolo. Simulazioni modellistiche della percolazione e trasformazione di pesticidi in suoli ed acque sotterranee sono state effettuate con il modello PESTRAS 3.1 e con il Sistema Informativo Territoriale GRASS. Queste sono state affiancate da attività sperimentali ed analitiche, sia in campo che in laboratorio, con lo scopo di acquisire i dati necessari alla calibrazione idrogeologica, termica e chimica del modello. I risultati qui riportati si riferiscono ai pesticidi Carbofurano, Dicamba, Bromoxynil ottanoato e Rimsulfron.

Informazioni supplementari

Autori: PICCAPIETRA L, JRC Ispra (IT);BIDOGLIO G, JRC Ispra (IT);ELORZA F J, JRC Ispra (IT);RINDONE B, Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio, Università degli Studi, Milano (IT)
Riferimenti bibliografici: EUR 18052 IT (1998) 113pp., free of charge
Disponibilità: Available from the Public Relations and Publications Unit, JRC Ispra, I-21020 Ispra (IT), Fax: +39-332-785818