Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Riviste research*eu

Servizi aggiuntivi

Rivista di research*eu focus

Research*eu focus è una rivista che in ogni numero tratta un argomento di particolare interesse per la ricerca. È attualmente in corso una riflessione sul suo ambito di riferimento per migliorare la diffusione dei risultati di ricerca. La pubblicazione e gli abbonamenti sono al momento sospesi.

Ordinare singole copie tramite EU Bookshop © Unione europea

research*eu focus magazine - 16

Titolo: Piattaforme di coscienza collettiva – Innovazione sociale digitale per società sostenibili

Data: dicembre 2016 (numero 16)

Lingue:

pdf (8,29 MB) epub (5,91 MB)

Le piattaforme di coscienza collettiva (Collective Awareness Platform, CAP) sono un campo emergente che sta già plasmando il futuro della nostra società interconnessa basata su un Internet in rapidissima evoluzione, di cui le CAP affrontano importanti punti deboli e aree inesplorate. A tal fine, l’UE ha anche finanziato una serie di innovativi progetti del 7° PQ e Orizzonte 2020 intesi a responsabilizzare i cittadini a prendere decisioni informate sui loro modelli di consumo, favorire i cambiamenti comportamentali e creare una forma più diretta di partecipazione democratica.

research*eu focus magazine - 15

Titolo: Perché l'UE scommette sul 5G

Data: febbraio 2015 (numero 15)

Lingue:

pdf (2,7 MB) epub (6,7 MB)

Con la previsione che il traffico mobile crescerà di mille volte entro il 2020 e il numero di persone connesse aumenterà di 10-100 volte, il mondo ha chiaramente bisogno di nuove infrastrutture di comunicazione come non se ne sono mai viste prima. Per questo motivo, l'UE si è già impegnata a investire 700 milioni di euro in un partenariato pubblico-privato per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nel campo del 5G, e molto altro sarà fatto in questo campo nei prossimi anni.

research*eu focus magazine - 14

Titolo: Per un futuro alimentare sostenibile

Data: aprile 2014 (numero 14)

Lingue:

pdf (4,2 MB) epub (7,3 MB)

In questo numero:

  • Ricerca agricola e bioeconomia: il nostro pane quotidiano
  • Orientare i programmi di ricerca agricola in Europa
  • La conoscenza dalle reti
  • Le piattaforme tecnologiche europee per la bioeconomia
  • La ricerca sulla produzione primaria nell'ambito del 7° PQ
  • L'agricoltura e la bioeconomia in Orizzonte 2020
  • Tavola rotonda: lezioni per il futuro e Orizzonte 2020
research*eu focus magazine - 13

Titolo: Eco-innovazione per soluzioni sostenibili

Data: maggio 2012 (numero 13)

Lingue:

pdf (1,6 MB) epub (7,6 MB)

Scienza, ricerca e innovazione sono componenti chiave del contributo dell'Europa all'agenda per lo sviluppo sostenibile. Dal momento che le sfide poste dalla sostenibilità sono complesse, anche le risposte possono giungere da vari livelli. Questo numero di research*eu focus mette in evidenza gli sforzi che l'UE sta attualmente compiendo, che vanno dai progetti nell'ambito del 6° PQ e del 7° PQ, al lungimirante Europa 2020 e l'emminente Orizzonte 2020.

research*eu focus magazine - 12

Titolo: Servizi pubblici transfrontalieri nell'UE

Data: febbraio 2012 (numero 12)

Lingue:

pdf (2,0 MB) epub (3,0 MB)

Affinché i servizi pubblici transfrontalieri possano funzionare in pieno, l'UE sta finanziando una serie di progetti per implementare gli elementi costitutivi di nuovi servizi digitali. Dall'eProcurement all'eID e dalla mobilità aziendale fino alle cartelle cliniche elettroniche, l'obiettivo di base è quello di implementare soluzioni comuni per fornire servizi pubblici online che siano accessibili in tutta l'Unione europea. Con il supporto costante degli Stati membri, questi progetti trasformeranno la ricerca promettente in strumenti e servizi utili per tutti i cittadini.

research*eu focus magazine - 11

Titolo: Il Danubio: un fiume di innovazione

Data: ottobre 2011 (numero 11)

Lingue:

pdf (1,5 MB) pdf (1,5 MB) pdf (1,5 MB)

Per saperne di più sull'innovazione e la strategia dell'UE per la regione del Danubio. La regione ospita il bacino fluviale più internazionale al mondo, collegando 14 Paesi e 115 milioni di persone. La strategia offre opportunità specifiche. È già stato fatto molto per sfruttare in pieno le considerevoli prospettive di ricerca e innovazione del Danubio, compresi i collegamenti di trasporto intelligenti, l'energia più economica e più sicura attraverso collegamenti migliori e la cooperazione finalizzata a minimizzare i rischi e i disastri ambientali. Questo numero è altresì dedicato alle iniziative legate ai prodotti alimentari, alla realizzazione dei collegamenti di ricerca e sviluppo dei Balcani occidentali con l'Unione dell'innovazione e alle infrastrutture elettroniche per l'Europa sudorientale.

research*eu focus magazine - 10

Titolo: Risk-Sharing Finance Facility (meccanismo di finanziamento con ripartizione del rischio)

Data: giugno 2011 (numero 10)

Lingue:

pdf (1,3 MB) pdf (1,3 MB) pdf (1,3 MB)

Fornire un adeguato accesso ai finanziamenti è un modo per sostenere la capacità di innovazione dell'Europa. La Commissione europea (CE) e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno lavorato assieme per creare, finanziare e gestire il meccanismo di finanziamento con ripartizione del rischio (Risk Sharing Financing Facility, RSFF). L'RSFF combina risorse di bilancio dell'UE e finanziamenti della BEI per condividere il rischio associato ai progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Questo numero illustra come funziona l'RSFF, il suo collocamento nel panorama più ampio dei finanziamenti e ciò che potrebbe riservare il futuro. Una serie di casi studio del progetto mostrano gli effetti positivi dell'RSFF nella pratica.

research*eu focus magazine - 09

Titolo: Le tecnologie future ed emergenti: scienza oltre la fantascienza

Data: maggio 2011 (numero 09)

Lingue:

pdf (3,0 MB) pdf (3,0 MB) pdf (3,0 MB)

Per saperne di più sulla ricerca in fase iniziale e pionieristica nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Le tecnologie future ed emergenti (FET) oltrepassano l'uso tradizionale delle TIC inoltrandosi in aree inesplorate. Questo numero presenta progetti che non sono soltanto la prova di nuove idee, nuove tecnologie e persone qualificate, ma anche del perseguimento di obiettivi ambiziosi ai confini della conoscenza scientifica. Inoltre, illustra i meccanismi di finanziamento a sostegno dei giovani ricercatori e delle piccole e medie imprese high-tech ad alta intensità di ricerca.

research*eu focus magazine - 08

Titolo: Pensando avanti... 25 anni di ricerca europea nel campo delle TIC

Data: settembre 2010 (numero 08)

Lingue:

pdf (2,4 MB)

Numero dedicato alla ricerca e all'innovazione nel campo delle TIC, con una panoramica dei risultati ottenuti in 10 settori chiave nel corso di 25 anni di ricerca. Attraverso un linguaggio chiaro e non tecnico, la pubblicazione presenta i notevoli avanzamenti compiuti nel settore delle TIC e forniti ai cittadini e alle imprese da vari progetti di ricerca finanziati dall'UE. Spaziando tra campi molto diversi come la comunicazione mobile e la salute, constaterete quanto lo sviluppo di soluzioni TIC innovative sia importante per l’attuazione delle strategie europee.

research*eu focus magazine - 07

Titolo: Garantendo il futuro

Data: agosto 2010 (numero 07)

Lingue:

pdf (1,82 MB)

Scopri i risultati straordinari ottenuti dai progetti europei dedicati alla sicurezza in una varietà di settori, tra cui: sicurezza dei cittadini, gestione delle crisi, lotta contro la criminalità organizzata, protezione delle infrastrutture critiche e integrazione delle tecnologie della sicurezza nella società. I progetti rappresentano una selezione delle molteplici attività di ricerca sulla sicurezza attraverso cui l'Unione europea intende migliorare la vita dei suoi cittadini.

research*eu focus magazine - 06

Titolo: Abbracciamo lo spazio

Data: giugno 2010 (numero 06)

Lingue:

pdf (4,6 MB)

L'Unione europea dispone di preziose infrastrutture spaziali, in particolare possiede un'ampia serie di satelliti di osservazione terrestre e sistemi basati a terra che contribuiscono a migliorare la qualità di vita dei cittadini europei. Questo numero presenta una serie di eccellenti progetti di ricerca spaziale europei che hanno permesso all'Europa di trarre vantaggio dallo spazio per rendere il mondo più sicuro. Scoprite i progetti dedicati alla risposta alle situazioni di emergenza e le numerose ricerche spaziali svolte nel campo della cooperazione, istruzione ed esplorazione internazionale.

research*eu focus magazine - 05

Titolo: Spazio europeo della ricerca: stimolare il potenziale delle regioni ultraperiferiche

Data: aprile 2010 (numero 05)

Lingue:

pdf (3,9 MB)

Le regioni ultraperiferiche dell'Unione europea possono costituire una risorsa per la ricerca e l'innovazione in Europa. Scoprite il loro profilo di ricerca e cosa occorre fare per riuscire a beneficiare ancora di più del loro potenziale. Questo supplemento illustra il modo in cui l'UE supporta le regioni ultraperiferiche per rafforzare la loro capacità di ricerca e innovazione, e presenta alcuni successi raggiunti.

research*eu focus magazine - 04

Titolo: Misurare il rendimento: la Repubblica ceca nel SER

Data: maggio 2009 (numero 04)

Lingue:

pdf (2,93 MB)

Il numero 4 della serie offre una panoramica delle attività di ricerca e sviluppo della Repubblica ceca. Il supplemento presenta le priorità della presidenza ceca del Consiglio dell'UE in materia di R&S, la partecipazione del paese ai programmi quadro di ricerca e il sistema nazionale per le attività di ricerca e innovazione. Inoltre, fornisce un quadro del potenziale di ricerca della Repubblica ceca presentando più di venti esempi di progetti svolti da ricercatori cechi in collaborazione con partner europei e internazionali.

In questo numero:

  • La Repubblica ceca e i programmi quadro di ricerca
  • Successi conseguiti
  • Sostegno per il trasferimento della conoscenza e della tecnologia
research*eu focus magazine - 03

Titolo: Consiglio europeo della ricerca: realizzare grandi idee

Data: aprile 2009 (numero 03)

Lingue:

pdf (2,07 MB)

Un supplemento dedicato al Consiglio europeo della ricerca, il primo organismo di finanziamento europeo creato per sostenere la ricerca di frontiera avviata su iniziativa dei ricercatori, attraverso la competizione aperta e diretta. Questa pubblicazione presenta i meccanismi di sovvenzione altamente innovativi del CER, nonché i punti di vista di alcuni dei primi beneficiari delle sovvenzioni e di diverse personalità che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa tanto attesa.

In questo numero:

  • La storia del CER
  • Finanziare la scienza d'avanguardia
  • Approfondimento sugli inviti e sui beneficiari delle sovvenzioni del CER
  • Questioni strategiche del CER
  • Agenzia esecutiva del CER
  • Il CER in breve
  • Contatti e eventi
research*eu focus magazine - 02

Titolo: Un'Europa competitiva: ricerca locale per uno sviluppo a livello mondiale

Data: marzo 2009 (numero 02)

Lingue:

pdf (2,37 MB)

Il numero di marzo 2009 è dedicato alla dimensione regionale del Settimo programma quadro per la ricerca dell’UE. Vengono presentate la politica comunitaria in materia di ricerca, opportunità di finanziamento per le regioni ad alta intensità di conoscenza, di convergenza e ultraperiferiche, nonché storie di successo dei primi progetti finanziati attraverso la relativa dotazione di bilancio dell’UE.

In questo numero:

  • Regioni della conoscenza: Partenariati per la competitività
  • Potenziale di ricerca: Liberare le forze esistenti nelle regioni europee di convergenza e ultraperiferiche
  • Iniziativa Food Cluster: Un cluster europeo unico volto alla ricerca e allo sviluppo delle capacità
research*eu focus magazine - 01

Titolo: Competitività e sostenibilità del turismo europeo

Data: settembre 2008 (numero 01)

Lingue:

pdf (2,2 MB)

In questo numero:

  • Introduzione
  • Turismo competitivo e sostenibile
  • Turismo intelligente
  • Turismo urbano
  • Turismo rurale