Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Gestione transfrontaliera del rischio di siccità

Le siccità possono essere devastanti per le comunità locali e i loro effetti devono essere mitigati. Un'iniziativa finanziata dall'UE ha esaminato il modo in cui la cooperazione può essere migliorata tra due nazioni europee per la gestione del rischio di siccità.
Gestione transfrontaliera del rischio di siccità
Il fiume Guadiana è il quarto per lunghezza della Penisola Iberica e separa la Spagna dal Portogallo. Possiede anche il bacino fluviale al quarto posto per larghezza, che ricopre un'area di 68 000 chilometri quadrati, in cui l'acqua viene fornita a oltre due terzi del suo territorio. La regione è nota per la sua aridità, scarsità d'acqua e per la minaccia di siccità.

Il progetto TRANSDRIM ("Transboundary drought risk management - An application to the Guadiana River Basin") ha avuto lo scopo di ridurre al minimo gli impatti sociali ed economici degli eventi di siccità transnazionali. Ha inoltre cercato di ridurre al minimo i conflitti potenziali relativi all'uso e alla disponibilità dell'acqua creando un quadro per la gestione del rischio di siccità tranfrontaliero tra i bacini fluviali dell'UE.

Gli obiettivi del progetto hanno incluso l'identificazione di barriere potenziali e obblighi a una politica transfrontaliera di gestione del rischio di siccità per la Penisola Iberica. È stata effettuata un'analisi comparativa del quadro delle politiche di siccità e degli strumenti usati dai due Paesi. Questo si basava su cinque componenti principali: trattati e accordi internazionali, legislazione e piani nazionali, meccanismi di risoluzione dei conflitti, diritti e assegnazione dell'acqua e meccanismi di risposta alla siccità.

È inoltre stata valutata la compatibilità tra le strutture di pianificazione spagnola e portoghese per il bacino del fiume Guadiana. TRANSDRIM ha esplorato le soluzioni tecniche per un quadro di gestione transfrontaliero e operativo per la bassa valle del Guadiana. Inoltre, ha valutato l'attuabilità delle misure di risposta transfrontaliera alla siccità in base ai criteri economici, politici e sociali.

Gli esiti di TRANSDRIM svolgeranno un ruolo prezioso nell'aiutare a migliorare la cooperazione ai livelli di politica, pianificazione e gestione tra Spagna e Portogallo, per limitare il rischio di siccità.

Informazioni correlate

Keywords

Fiume Guadiana, fiume, transfrontaliero, siccità, gestione del rischio, politica, pianificazione