Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La chimica diventa più verde

I chimici hanno creato delle molecole complesse usando dei nuovi catalizzatori rispettosi dell’ambiente che rendono più efficienti le reazioni chimiche e riducono l’inquinamento e i rifiuti.
La chimica diventa più verde
I catalizzatori accelerano le reazioni chimiche abbassando l’energia necessaria per attivare o rompere i legami chimici. Essi hanno un ruolo fondamentale nella chimica verde, che si propone di prevenire l’inquinamento e ridurre il consumo di risorse non rinnovabili durante la sintesi chimica.

Per creare nuovi materiali e molecole complesse biologicamente attive usando la chimica verde, l’iniziativa ICSMAGC (Innovative catalysis and small molecule activation: Toward “green” chemistry), finanziata dall’UE, ha sviluppato nuovi catalizzatori ad alte prestazioni con delle proprietà uniche.

I ricercatori hanno inventato dei nuovi modi in cui questi catalizzatori possono rompere selettivamente forti legami in piccole molecole. Essi hanno inoltre sviluppato dei catalizzatori doppi che lavorano assieme per accelerare significativamente le reazioni.

Per sviluppare ulteriormente la visione verde, i ricercatori hanno testato le loro reazioni nell’acqua o in altri solventi non tossici e non inquinanti. Dato che molti catalizzatori contengono uno ione metallico tossico che è fondamentale per la reazione, il team ha anche sviluppato dei catalizzatori contenenti metalli a bassa tossicità e persino non metalli.

Prima della conclusione del progetto, ICSMAGC aveva sviluppato diversi nuovi tipi di catalizzatore in grado di creare e rompere legami molto impegnativi. Usando queste reazioni innovative, i ricercatori hanno creato dei composti chimici chiamati alcheni e indoli, che costituiscono la base di molti prodotti importanti dal punto di vista industriale.

La chimica straordinariamente verde sviluppata da ICSMAGC dovrebbe portare vantaggi ai ricercatori chimici, alle industrie chimiche e alla società in generale, facendo risparmiare risorse e riducendo i rifiuti.

Informazioni correlate

Keywords

Catalizzatori rispettosi dell’ambiente, chimica verde, ICSMAGC, solventi non inquinanti, metalli a bassa tossicità
Numero di registrazione: 174950 / Ultimo aggiornamento: 2017-03-15