Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

GSOC Risultato in breve

Project ID: 293881
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Francia

L’archivio globale degli oceani viene aggiornato

Il Global Multi-Archive Current Meter Database (GMACMD) è stato aggiornato grazie ai ricercatori che stanno lavorando per popolare questa banca dati con ulteriori dati.
L’archivio globale degli oceani viene aggiornato
Il GMACMD è una raccolta a livello mondiale di dati oceanografici raccolti nel tempo. I dati provengono principalmente da misuratori della corrente oceanica ancorati, sensori di temperatura e altre fonti in situ.

Finanziata dall’UE, l’iniziativa GSOC (Global statistics of ocean currents) ha aumentato le dimensioni della banca dati GMACMD e ha lavorato per applicare verifiche automatiche del controllo di qualità per la piattaforma. GSOC intendeva stimare l’energia dissipata a livello globale attraverso le interazioni delle correnti oceaniche con il fondale marino.

I ricercatori hanno riscontrato che le stime precedenti sono troppo basse, soprattutto perché i loro modelli delle correnti profonde non sono stati convalidati con misurazioni in situ. Essi hanno pertanto puntato a migliorare le simulazioni climatiche apportando importanti variazioni ai modelli di circolazione termoalina (a volte definita “grande nastro trasportatore”).

I ricercatori intendevano determinare la precisione delle correnti oceaniche simulate utilizzando modelli globali delle maree e della circolazione generale. GSOC è stata in grado di ampliare il GMACMD da approssimativamente 44 000 documenti a oltre 76 000. Esso adesso rappresenta la più grande raccolta liberamente disponibile di tali documenti.

I risultati di GSOC saranno utili per molti impieghi, inclusa la pianificazione di nuovi programmi di osservazione come le missioni satellitari e la convalida di progetti di modellazione degli oceani. Questi sforzi aiuteranno inoltre gli scienziati a comprendere e confrontare i processi fisici del comportamento dell’oceano con le previsioni teoriche relative ad esso.

Informazioni correlate

Keywords

GMACMD, dati oceanografici, corrente oceanica, GSOC, circolazione termoalina, modellazione oceano
Numero di registrazione: 175011 / Ultimo aggiornamento: 2016-10-18
Dominio: Ambiente