Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

OncoGeneRegulation Risultato in breve

Project ID: 293829
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Turchia

Nuovi bersagli molecolari per il trattamento del melanoma

Le forme letali avanzate del melanoma sono resistenti alle terapie attuali. Una migliore comprensione dei circuiti regolatori dello sviluppo del melanoma aiuta a identificare nuovi bersagli terapeutici.
Nuovi bersagli molecolari per il trattamento del melanoma
Il fattore regolatore dell’interferone 4 (IRF4) è un regolatore trascrizionale che svolge un ruolo critico nello sviluppo e nella funzione dei linfociti e prove recenti mostrano che ha una funzione importante nel linfoma e nel mieloma multiplo.

In vari studi, un’espressione elevata di IRF4 è inoltre associata a certi tipi di cancro cutaneo simili al melanoma. Inoltre, i polimorfismi collegati all’IRF4 sembrano contribuire a fenomeni come la pigmentazione, il numero dei nevi e il rischio di sviluppare il melanoma. I meccanismi molecolari precisi che si trovano alla base del ruolo dell’IRF4 nel melanoma e nella biologia dei melanociti sono tuttavia ancora sconosciuti. Il progetto ONCOGENEREGULATION (Dissecting the genome-wide action of interferon regulatory factor 4 (IRF4) in melanoma), finanziato dall’UE, si proponeva di studiare il ruolo dell’IRF4 nelle cellule di melanoma grazie ad approcci cellulari, molecolari ed estesi all’intero genoma.

Nella prima parte del progetto, gli scienziati hanno testato i requisiti riguardanti l’IRF4 nella sopravvivenza e nella proliferazione delle cellule di melanoma applicando la tecnologia dell’interferenza dell’RNA. I risultati hanno confermato che l’IRF4 è effettivamente un fattore critico per queste cellule.

Durante la fase finale del progetto, i ricercatori hanno caratterizzato i geni e i percorsi controllati dall’IRF4 nelle cellule del melanoma, tramite il profiling dell’espressione genica sull’intero genoma. Lo studio ha fornito nuovi spunti e una serie di questi geni è stata verificata attraverso saggi su geni specifici.

I risultati del progetto ONCOGENEREGULATION forniscono prove che l’IRF4 è un regolatore fondamentale della progressione del melanoma a livello cellulare. Questo studio migliora la nostra comprensione della biologia del melanoma e potrebbe portare a terapie più mirate ed efficaci.

Informazioni correlate

Keywords

Melanoma, bersagli terapeutici, fattore regolatore dell’interferone 4
Numero di registrazione: 175037 / Ultimo aggiornamento: 2016-04-26
Dominio: Biologia, Medicina