Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SUSTAIN EU-ASEAN Risultato in breve

Project ID: 603518
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT
Paese: Germania

Collaborazione UE-Asia per promuovere lo sviluppo sostenibile

Il rafforzamento dei legami europei con l’Asia sudorientale aiuterà entrambe le regioni a beneficiare delle tecnologie e soluzioni correlate al cambiamento climatico e all’efficienza delle risorse.
Collaborazione UE-Asia per promuovere lo sviluppo sostenibile
I partenariati di ricerca congiunta europei con l’ASEAN (Association of Southeast Asian Nations) in materia di efficienza delle risorse e azione per il clima potrebbero beneficiare l’intero pianeta. Il progetto SUSTAIN EU-ASEAN (SUSTAIN EU-ASEAN: Sustain and enhance cooperation on sustainable development between Europe and southeast Asia), finanziato dall’UE, sta rafforzando la collaborazione in vari campi strategici legati allo sviluppo sostenibile.

Benché entrambi le regioni abbiano sviluppato tecnologie e soluzioni innovative per ridurre i gas serra, razionalizzare l’efficienza energetica e fare avanzare la protezione dell’ambiente, la diffusione dei risultati di ricerca rimane inadeguata. In questa prospettiva, il progetto sta individuando e raggruppando progetti finanziati dall’UE che si occupano di azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime, i quali sono importanti per la regione dell’ASEAN, mettendo in evidenza le opportunità di collaborazione e finanziamento. Sta inoltre sostenendo l’accesso ai fondi di mobilità, ai progetti di gemellaggio e al lancio di nuovi progetti.

Il team del progetto ha già identificato progetti finanziati dall’UE che sono correlati ai suoi obiettivi, concentrandosi in particolare sull’azione per il clima, l’efficienza energetica e le materie prime. Ha tenuto degli incontri in Belgio, Indonesia e Thailandia con i ricercatori che potrebbero beneficiare della collaborazione UE-ASEAN, al fine di discutere i vantaggi reciproci. Tali incontri hanno portato allo sviluppo di due cluster tematici, di cui uno concentrato sulle risorse naturali e l’altro sulle città e il cambiamento climatico.

I cluster stanno sensibilizzando le parti interessate sulle opportunità di collaborazione e finanziamento, sottolineando le cose già in atto e le lacune che ancora esistono. Finora, il progetto ha identificato 29 opzioni di finanziamento sull’ambiente correlate all’azione per il clima, l’efficienza energetica e il settore idrico. Ha documentato le opzioni di finanziamento disponibili in Cambogia, Indonesia, Laos, Filippine, Thailandia e Vietnam al fine di incoraggiare progetti congiunti. Informazioni pertinenti sono disponibili sul sito web del progetto, oltre a risultati e pubblicazioni.

Infatti, il progetto estende collaborazioni più avanzate su ricerca e innovazione tra l’UE e la regione ASEAN in materia di sviluppo sostenibile. Si prevede che migliorerà la diffusione e la valorizzazione dei rispettivi risultati di ricerca di diversi gruppi di utenti tramite sinergie, iniziative di ricerca congiunte e progetti bilaterali. Ricercatori, responsabili delle politiche e le relative parti interessate dovrebbero trarre vantaggio da queste attività, producendo quindi più sostenibilità a livello mondiale.

Informazioni correlate

Keywords

Sviluppo intelligente, cambiamento climatico, efficiente nell’uso delle risorse, ASEAN, materie prime
Numero di registrazione: 175045 / Ultimo aggiornamento: 2016-01-28
Dominio: Tecnologie industriali