Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovi modi per studiare come i contesti influenzano il comportamento politico

Lo studio di come i contesti in cui le persone vivono cambiano il loro comportamento politico non riesce facilmente a dimostrare la causalità. Un’iniziativa UE sta esplorando come le disuguaglianze di reddito e le istituzioni guidano gli atteggiamenti politici e il comportamento che concilia metodi di indagine tradizionali e innovativi progetti sperimentali. Questa ricerca può informare la progettazione di istituzioni economiche e politiche per ridurre la disaffezione e l’alienazione tra i cittadini, e in particolare tra i poveri.
Nuovi modi per studiare come i contesti influenzano il comportamento politico
Gli atteggiamenti e i comportamenti dei cittadini nei confronti del sistema politico dipendono in larga misura dai contesti economici o istituzionali in cui vivono. Poiché i paesi variano su molti aspetti diversi, i modelli di ricerca convenzionali sono limitati nella loro capacità di dimostrare che le politiche e le istituzioni specifiche possono cambiare il comportamento politico individuale.

Per affrontare la questione, il progetto TRIANGULATE (Attitudinal change in troubled times: A triangulation strategy), finanziato dall’UE, ha esaminato le conseguenze delle disuguaglianze di reddito, della crisi economica, delle procedure elettorali e della polarizzazione politica sugli atteggiamenti politici dei cittadini e sul loro coinvolgimento politico. Il progetto ha sviluppato e applicato una strategia innovativa che combina l’uso di diversi approcci metodologici ed esperimenti per far progredire la ricerca nel comportamento politico europeo.

I partner del progetto si sono concentrati su quattro domande strategiche sulla ricerca. La prima ha considerato se le disuguaglianze di reddito riducono la fiducia sociale e politica, e chi ne è affetto maggiormente. La seconda ha riguardato il modo in cui le istituzioni elettorali influenzano la disuguaglianza nella partecipazione politica e come la partecipazione elettorale dei poveri possa essere aumentata. La terza domanda è se il conflitto politico su questioni di identità polarizza le identità nazionali, e se alcuni cittadini sono protetti da tale polarizzazione. La domanda finale ha esaminato le circostanze in cui è più probabile che la corruzione venga punita alle urne.

I risultati sono stati diffusi in occasione di conferenze e presentazioni su invito. Un libro e tre articoli sono stati pubblicati su importanti testate giornalistiche e su riviste interdisciplinari dedicate al progresso della socioeconomia. È stato redatto un capitolo che è stato inserito in un libro sulla scienza politica sperimentale. Inoltre, sono in via di preparazione diversi documenti di lavoro.

TRIANGULATE ha aiutato a capire quando i singoli cittadini si sganciano dal processo politico e come le riforme istituzionali e le politiche pubbliche possono promuovere il loro coinvolgimento con una particolare attenzione ai poveri. Ciò è particolarmente vantaggioso perché può produrre intuizioni su come aumentare la soddisfazione e il coinvolgimento dei cittadini europei più svantaggiati.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Atteggiamenti dei cittadini, comportamento politico, atteggiamenti politici, politica dei cittadini, TRIANGULATE, cambiamento comportamentale