Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

TREAT&USE — Risultato in breve

Project ID: 311943
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE
Paese: Spagna

Nuovo sistema di trattamento delle acque per l’agricoltura

Scienziati hanno sviluppato un sistema elettronico sicuro per riutilizzare le acque di scarico e le sostanze nutrienti nella produzione agricola.
Nuovo sistema di trattamento delle acque per l’agricoltura
Le acque di scarico sono una fonte idrica sottoutilizzata che potrebbe fornire acqua ricca di sostanze nutritive da usare in agricoltura. La Direttiva dell’UE sul trattamento delle acque di scarico urbane incoraggia il riutilizzo delle acque di scarico ovunque sia possibile.

TREAT&USE (Safe and efficient treatment and reuse of wastewater in agricultural production schemes) è un progetto finanziato dall’UE che ha messo assieme ricercatori e piccole aziende dell’UE per sviluppare un prototipo di bioreattore a membrana (MBR) per ripulire le acque di scarico agricole.

Il sistema TREAT&USE MBR riutilizza le acque di scarico e le sostanze nutritive per scopi agricoli. Si tratta di un sistema singolo e compatto che è sicuro e facile da usare per agricoltori e impianti di trattamento in aree urbane e rurali. Il sistema rimuove i contaminanti chimici e gli agenti patogeni, ma trattiene importanti sostanze nutrienti per le piante mediante l’utilizzo di un MBR progettato per questo scopo. Esso analizza le sostanze nutritive nel terreno agricolo e adatta le acque di scarico per le concentrazioni di azoto e fosforo necessarie in quell’area. Questo non solo riduce la pressione sulle fonti idriche naturali, ma diminuisce anche la pressione ambientale causata dalla produzione di fertilizzanti.

Un prototipo del sistema TREAT&USE è stato costruito e ottimizzato per l’uso in Spagna, un paese con un’agricoltura intensiva ma scarse risorse idriche. Una volta che i risultati del progetto saranno stati divulgati, il sistema TREAT&USE verrà commercializzato per l’uso in altri paesi.

I risultati del progetto contribuiranno a una gestione idrica sostenibile aumentando l’acqua e le sostanze nutritive disponibili per uso agricolo. Esso ridurrà inoltre l’inquinamento dell’acqua e migliorerà lo sviluppo rurale.

Informazioni correlate

Keywords

Trattamento acque, agricoltura, acque di scarico, produzione agricola, bioreattore a membrana