Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

LEAN Risultato in breve

Project ID: 246737
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Israele

Pratiche di produzione snella nell’assistenza sanitaria e nella R&S

Per migliorare l’efficienza, l’innovazione e la qualità delle cure, le unità degli ospedali e della ricerca e sviluppo (R&S) stanno attuando pratiche di produzione snella, con vari gradi di successo. Un’iniziativa dell’UE ha esaminato ciò che rende l’attuazione efficace in entrambe le ambientazioni.
Pratiche di produzione snella nell’assistenza sanitaria e nella R&S
L’assistenza sanitaria e la ricerca e sviluppo funzionano con la produzione snella. I risultati per gli ospedali sono misti, con alcune conseguenze indesiderabili come costi più elevati e maggiori errori di trattamento. I dipartimenti di R&S sono riluttanti all’uso di pratiche snelle perché possono inibire l’innovazione e la creatività.

Tenendo presente questo, il progetto LEAN (An integrated model of lean production concepts, practices, and climate as a tool for improving efficiency and effectiveness in hospitals and R&D units), finanziato dall’UE, ha cercato di ottenere un’analisi più profonda della produzione snella negli ospedali e nelle unità di R&S. Per raggiungere questo obiettivo, ha individuato le condizioni che spiegano perché e come la produzione snella può avere effetti positivi sull’efficienza, sulla qualità e sull’innovazione.

I ricercatori hanno raccolto dati sui quadri di valutazione della qualità negli ospedali e nelle unità di ricerca e sviluppo in Israele e negli Stati Uniti. I metodi sono stati valutati sulla base dell’efficienza dei costi, della qualità delle cure e dell’innovazione. Ciò ha portato a una banca dati innovativa per i modelli di produzione snella avanzati attualmente in uso. In base a questo, il team ha analizzato l’efficienza dei modelli e dei metodi di produzione snella.

I partner del progetto hanno esaminato l’attuazione di due pratiche snelle base che sono state appositamente adattate dai servizi di emergenza (ED) per affrontare i flussi di pazienti con dolore alla parte alta del petto e congedi erronei. I risultati hanno dimostrato che l’attuazione parziale di produzione snella ha superato i problemi dagli ED ad altri servizi. Un’attuazione olistica della produzione snella negli ospedali ha ridotto notevolmente la riammissione dei pazienti negli ospedali, ma ha aumentato i costi generali.

Confrontando i dipartimenti di R&S nelle organizzazioni high-tech, il team ha scoperto che il conflitto è emerso sui piani per implementare pratiche snelle nello sviluppo di prodotti innovativi.

Infine, è stato sviluppato un modello di attuazione della produzione snella per migliorare l’efficienza e l’efficacia negli ospedali e nei dipartimenti di R&S.

LEAN ha introdotto un modello integrato adatto agli ospedali e agli ambienti di ricerca e sviluppo. Ha il potenziale di migliorare l’efficienza e la qualità dell’assistenza sanitaria e di R&S.

Informazioni correlate

Keywords

Produzione snella, assistenza sanitaria, ospedali, ricerca e sviluppo
Numero di registrazione: 175051 / Ultimo aggiornamento: 2016-01-28
Dominio: Tecnologie industriali