Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CIPTT Risultato in breve

Project ID: 268268
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Ex Repubblica iugoslava di Macedonia

Metodi per invertire la fuga dei cervelli nei Balcani occidentali

La promozione di un’attenzione strategica su innovazione e commercializzazione della ricerca, sul trasferimento delle conoscenze e sulla gestione del patrimonio intellettuale sta contribuendo a incrementare il capitale umano.
Metodi per invertire la fuga dei cervelli nei Balcani occidentali
Da quando ha ottenuto l’indipendenza dalla Jugoslavia nel 1991, l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia (FYROM) sta liberalizzando l’economia e migliorando il suo ambiente commerciale. Tuttavia, le manca ancora l’attrazione di investimenti esteri.

Il progetto CIPTT (Establishment of a center for intellectual property and technology transfer (CIPTT) in the Former Yugoslav Republic of Macedonia) mira a dare una svolta a questa situazione. ll centro sta creando nuove tecnologie, strumenti innovativi e paradigmi di conoscenza. Le attività del progetto sono multidisciplinari e quindi affrontano questioni che includono i settori del diritto, della scienza, dell’economia, del commercio e dell’istruzione.

I risultati ad oggi includono quattro libri pubblicati, monografie, 14 articoli pubblicati e oltre 20 presentazioni su invito. Tra i risultati del progetto vi è un libro innovativo che utilizza un approccio basato sull’evidenza empirica per creare raccomandazioni politiche a livello nazionale.

Il lavoro può aiutare a informare i responsabili politici per aiutarli a creare un ambiente più favorevole all’innovazione e all’imprenditorialità. Le raccomandazioni per interventi di politica possono essere utili per la promozione dei diritti di proprietà intellettuale, lo sviluppo delle piccole e medie imprese e l’aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo.

Informazioni correlate

Keywords

Trasferimento della conoscenza, gestione del patrimonio intellettuale, investimenti esteri, proprietà intellettuale
Numero di registrazione: 175052 / Ultimo aggiornamento: 2016-01-28
Dominio: Tecnologie industriali