Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

INNOVATIVE SPINNING Risultato in breve

Project ID: 251396
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Austria

Un’unità di filatura innovativa

L’idea di produrre filati attraverso l’utilizzo di filatoi a rotore al posto dei fusi è tutt’altro che nuova. Alcuni scienziati finanziati dall’UE hanno introdotto una serie di sviluppi in questo settore finalizzati al miglioramento della qualità dei filati, alla riduzione dei consumi energetici e all’integrazione di principi di meccatronica direttamente nel processo di filatura.
Un’unità di filatura innovativa
A tal fine, il progetto INNOVATIVE SPINNING (Small single drives and magnetic bearings in spinning machines), ha adottato un approccio multidisciplinare alla progettazione e allo sviluppo di un sistema meccatronico che dovrebbe stabilire un nuovo standard per la prossima generazione di filatoi a rotore. L’idea consiste nella combinazione tra un filatoio a rotore e un cuscinetto magnetico attivo basata sul principio della sospensione elettromagnetica.

Un motore a corrente continua senza spazzole e ad alta efficienza trasferisce la potenza all’innovativo filatoio a rotore a forma di disco con sospensioni magnetiche. Un’unità di controllo del motore rileva la posizione e l’orientamento del rotore rispetto alle bobine dello statore attraverso i sensori.

In seguito allo studio della letteratura scientifica, i ricercatori hanno condotto una serie di simulazioni e di modellazioni numeriche supportate da verifiche sperimentali i cui risultati hanno consentito di superare le sfide correlate alla progettazione dei sistemi meccatronici, tra cui principalmente lo sviluppo di un sistema di rilevamento affidabile, l’integrazione del rotore del filatoio in un sistema compatto e sofisticato e l’ottimizzazione del processo di filatura per il miglioramento della qualità dei filati. Uno dei maggiori traguardi raggiunti nell’ambito del progetto consisteva nella riduzione del 30 % delle perdite di energia meccanica dovuta all’assenza di attrito meccanico tra i cuscinetti magnetici e il rotore.

Grazie alla sua capacità di superare i problemi derivanti dalla complessità del processo, la nuova unità di filatura offre buone prospettive in termini di produzione di filati di elevata qualità. L’iniziativa INNOVATIVE SPINNING ha introdotto importanti miglioramenti tecnologici nel settore dei filatoi a rotore che consentiranno all’industria europea di preservare il proprio vantaggio competitivo sulle controparti asiatiche.

Informazioni correlate

Keywords

Unità di filatura, filato, filatoio a rotore, azionamenti a motore singolo, cuscinetti magnetici, meccatronico
Numero di registrazione: 175056 / Ultimo aggiornamento: 2016-02-03
Dominio: Tecnologie industriali