Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

POREEN Risultato in breve

Project ID: 318908
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Italia

Partenariati verdi tra Europa e Cina

Un progetto dell'UE sulla mobilità sta studiando gli aspetti economici, legali e tecnici della cooperazione tra Cina ed Europa sulle energie rinnovabili e le tecnologie verdi. Il lavoro ha già prodotto vari documenti, conferenze e altri incontri, nonché nuove associazioni con le parti interessate.
Partenariati verdi tra Europa e Cina
Il progetto POREEN (Partnering opportunities between Europe and China in the renewable energies and environmental industries), finanziato dall'UE, si propone di documentare la cooperazione tra Cina ed Europa nei temi del titolo. Lo studio si concentra sulla combinazione degli aspetti economici, legali e tecnici della cooperazione.

L'obiettivo è di promuovere la mobilità tra Cina ed Europa, in particolare dei giovani ricercatori, sostenendo in tal modo la politica e promuovendo le conoscenze e competenze di ricerca. L'aspetto economico dello studio del progetto include l'individuazione di punti critici, lacune e possibilità per gli investimenti e il commercio straniero bilaterale diretto per quanto riguarda il settore ecologico. La ricerca giuridica si muove nella stessa dimensione, concentrandosi però sull'estrazione di petrolio e gas in mare aperto, energie rinnovabili, responsabilità aziendale e diritto ambientale e del lavoro. La ricerca ingegneristica del team riguarda l'efficienza energetica e la riduzione del biossido di carbonio, in particolare relativi ai trasporti e agli edifici a basse emissioni.

Durante il primo periodo di rendicontazione, POREEN ha raggiunto quattro traguardi e consegnato sei risultati finali previsti. Il team ha redatto 40 relazioni di ricerca, tra cui 20 documenti già pubblicati o in fase di revisione da riviste.

La divulgazione nello stesso periodo includeva numerosi colloqui, conferenze, workshop e altri eventi pubblici. I membri del progetto hanno istituito contatti con importanti parti interessate del settore delle tecnologie verdi, nonché con responsabili delle politiche e centri di ricerca. Sono state sondate le percezioni ed esperienze dei dirigenti europei e cinesi attraverso interviste dirette o sondaggi online.

Gli incontri e la mobilità del team hanno realizzato lo scambio di conoscenze tra i ricercatori cinesi ed europei. I team di ricerca delle tre parti del progetto (economico, legale e tecnico) hanno fornito corsi di formazione per i ricercatori del progetto appartenenti ad altri campi.

Infine, gli scambi e il trasferimento delle conoscenze di POREEN potrebbero migliorare le competenze dei ricercatori e fornire suggerimenti pratici per i partner industriali. Le collaborazioni potrebbero anche produrre opportunità commerciali per tutte le parti coinvolte.

Informazioni correlate

Keywords

Europa, Cina, tecnologie verdi, energie rinnovabili, cooperazione ambientale, edifici ecologici, carburanti alternativi, investimenti stranieri diretti
Numero di registrazione: 175083 / Ultimo aggiornamento: 2016-02-04
Dominio: Energia