Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MOPACT Risultato in breve

Project ID: 320333
Finanziato nell'ambito di: FP7-SSH
Paese: Regno Unito

L'invecchiamento attivo in Europa

La creazione di politiche e approcci innovativi che possono assistere le autorità pubbliche è un modo diretto e innovativo per migliorare la vita degli europei più anziani.
L'invecchiamento attivo in Europa
Gran parte di un buon invecchiamento è determinata da fattori sociali ed economici. Con l'aumentare del numero di anziani in Europa, in uno scenario di grandi cambiamenti nel mondo del lavoro, occorre un nuovo paradigma più adatto a questo gruppo demografico.

MOPACT (Mobilising the potential of active ageing in Europe) è un progetto finanziato dall'UE che si propone di trasformare la longevità in una risorsa per lo sviluppo sociale ed economico. Il lavoro si concentra sulle sfide principali dell'invecchiamento, ovvero la sostenibilità di pensioni, assistenza sociale e sanitaria; la discrepanza strutturale tra le sfide nella società e i derivanti cambiamenti nelle istituzioni e nei comportamenti; la crescente esigenza di cure a lungo termine.

In un tentativo comune compiuto da 29 partner di 13 paesi europei, vengono studiati i confini tra gli sviluppi demografici e la portata del loro impatto economico e sociale. Il gruppo multidisciplinare ha diviso la ricerca in otto temi scientifici: conseguenze economiche dell'invecchiamento; estendere la vita lavorativa; sistemi pensionistici, risparmi e istruzione finanziaria; salute e benessere; biogerontologia; ambiente costruito e tecnologico; supporto sociale e cure a lungo termine; promuovere la cittadinanza attiva.

I risultati finali includeranno una relazione che riassume le conoscenze raccolte dal team. Il lavoro contribuirà soprattutto ad allargare la base di conoscenze per la politica e la pratica, facendo della longevità una risorsa.

Informazioni correlate

Keywords

Invecchiamento attivo, invecchiamento, europei anziani, longevità, sviluppo economico
Numero di registrazione: 175092 / Ultimo aggiornamento: 2016-02-04
Dominio: Tecnologie industriali