Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EURAXESS MK Risultato in breve

Project ID: 619168
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Ex Repubblica iugoslava di Macedonia

Stimolare la carriera dei ricercatori con una nuova rete EURAXESS nella FYROM

L’ex Repubblica jugoslava di Macedonia (FYROM) aveva fatto passi preliminari per istituire una rete di servizi EURAXESS. Un’iniziativa dell’UE ha contribuito al lancio ufficiale della rete in tutto il paese.
Stimolare la carriera dei ricercatori con una nuova rete EURAXESS nella FYROM
La rete EURAXESS era stata utilizzata su base volontaria non ufficiale dagli inizi del 2011. È stato anche creato un sito web dedicato che fornisce molte delle informazioni già disponibili in altri portali EURAXESS. Inoltre, l’Accademia macedone delle scieze e delle arti partecipa in pieno alla formazione offerta dalla Commissione europea e dalla rete EURAXESS, per l’istruzione e l’addestramento del personale per quanto riguarda i centri di servizio EURAXESS.

Il progetto EURAXESS MK (EURAXESS Service Network former Yugoslav Republic of Macedonia), finanziato dall’UE, ha sostenuto tutti gli aspetti operativi al fine di istituire formalmente la rete di servizi EURAXESS.

I partner del progetto hanno ufficialmente istituito la rete mettendo a disposizione centri di servizio e personale di formazione, nonché nuovi punti di contatto locali presso le principali università in tutto il paese, al fine di affrontare vari aspetti della mobilità dei ricercatori. È stato creato un sito per informare il pubblico del lancio ufficiale.

Il team EURAXESS MK ha prodotto due guide per la mobilità dei ricercatori nazionali e stranieri, riguardanti il ricollocamento da e nella FYROM.

Sono stati organizzati due seminari per incoraggiare la partecipazione e migliorare la consapevolezza della mobilità. Le sessioni formative erano soprattutto rivolte a dipartimenti di ricerca, organi politici, gestori delle risorse umane e ricercatori e riguardavano opportunità di finanziamento EURAXESS, servizi di mobilità disponibili, il portale e i diritti professionali.

Tre workshop di divulgazione hanno sensibilizzato sulla rete EURAXESS e hanno stimolato il dibattito tra il pubblico e le rispettive parti interessate sull’importanza e il significato di una carriera di ricerca.

Grazie a EURAXESS MK, la FYROM è membro a tutti gli effetti della rete di servizi EURAXESS. Questo gli garantisce crescita e innovazione tramite una maggiore mobilità e integrazione dei ricercatori nello Spazio europeo della ricerca (SER).

Informazioni correlate

Keywords

FYROM, Rete di servizi EURAXESS, EURAXESS MK, mobilità dei ricercatori
Numero di registrazione: 175093 / Ultimo aggiornamento: 2017-04-26