Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EBM CONNECT Risultato in breve

Project ID: 247613
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Regno Unito

La medicina basata su prove per la salute materna

A livello planetario e tra i vari paesi dell’UE persiste un’ampia disparità in relazione alle pratiche legate alla salute materna.
La medicina basata su prove per la salute materna
L’importanza di un ottimo stato di salute della madre è sempre più evidente, in particolare per garantire una progenie sana. Per ottenere una medicina basata su prove (EBM), occorre una metodologia d’avanguardia per l’esecuzione sistematica di revisioni. Da un punto di vista globale, è indispensabile per migliorare le competenze della ricerca in tutto il territorio dell’UE e del mondo sviluppato, nonché per favorire collaborazioni tra più nazioni.

Il progetto EBM CONNECT (Evidence-based medicine collaboration network for guideline development, teaching and dissemination) è stato avviato per promuovere l’EBM attraverso collaborazioni di questo genere e tramite trasferimenti di conoscenze.

I ricercatori si sono dedicati in particolare alla standardizzazione e ai progressi della metodologia di ricerca, al miglioramento delle linee guida sulla salute materna, all’integrazione di prove non inglesi, allo sviluppo del consenso e a tecniche statistiche. Tra le aree oggetto di ricerca rientrano la predizione di problematiche del genere della gestosi, nonché la manipolazione nutrizionale finalizzata a ottenere un migliore stato di salute della madre. In particolare, i ricercatori hanno acquisito dati pertinenti dalla letteratura cinese e spagnola in materia.

L’iniziativa EBM CONNECT ha ottenuto risultati molto positivi, raggiungendo tutti gli obiettivi e le singole tappe. Le attività di ricerca hanno prodotto 15 pubblicazioni su riviste a valutazione paritaria, una presentazione internazionale e 20 laboratori di studio EBM con la partecipazione delle istituzioni partner.

Un aspetto fondamentale di questo progetto ha riguardato i distacchi di personale in tutte le sei istituzioni partner, per favorire il trasferimento di conoscenze e potenziare le competenze di ricerca. Questo impegno si è rivelato un enorme successo, poiché tutte le istituzioni partner hanno effettuato circa 52 mesi di distacco.

Le attività del progetto hanno migliorato la nostra conoscenza circa i fattori che incidono sulla salute materna e hanno contribuito all’EBM per la salute materna. Inoltre, EBM CONNECT ha collaborato a livello nazionale e globale con gruppi impegnati nella formulazione di politiche, come l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e il Royal College of Obstetricians and Gynaecologists (RCOG). Si prevede che tali collaborazioni continuino anche oltre il termine di questo progetto, contribuendo a migliorare ulteriormente le linee guida sulla salute materna.

Informazioni correlate

Keywords

Salute materna, medicina basata su prove, competenze di ricerca, collaborazione multinazionale, linee guida sanitarie
Numero di registrazione: 175129 / Ultimo aggiornamento: 2016-02-10
Dominio: Biologia, Medicina