Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EDUWEL Risultato in breve

Project ID: 238646
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Germania

Nuove speranze per i giovani socialmente vulnerabili

Un’indagine di approfondimento sui giovani in materia di istruzione e welfare può aiutare i responsabili politici e gli esperti accademici a creare migliori opportunità per le giovani generazioni d’Europa.
Nuove speranze per i giovani socialmente vulnerabili
La crisi finanziaria ha colpito la generazione dei giovani in Europa, in particolare nei settori dell’istruzione e dell’inclusione sociale. I giovani con background di immigrazione di prima e seconda generazione sono stati colpiti duramente, offrendo terreno fertile per una maggiore discordia e ingiustizia sociale nelle città europee. Il progetto EDUWEL (Education as welfare - Enhancing opportunities for socially vulnerable youth in Europe), finanziato dall’UE, ha cercato di affrontare questo problema incalzante.

Riunendo 17 istituzioni partner provenienti da 10 paesi, con varie esperienze di ricerca, il progetto ha esaminato percorsi di transizione dei giovani socialmente vulnerabili dalla scuola alla vita lavorativa. Ha valutato il potere dell’istruzione e del welfare di mettere i giovani in condizione di superare le numerose sfide che devono affrontare. È importante sottolineare che il progetto ha fornito informazioni per migliorare le opportunità di lavoro e promuovere l’indipendenza sociale ed economica.

Per raggiungere i suoi obiettivi, EDUWEL ha condotto un sondaggio su istruzione e welfare per misurare lo sviluppo individuale e strutturale di capacità, tenendo conto delle differenze culturali degli intervistati. Addestrando i partecipanti al progetto di formazione a costruire i risultati dell’indagine, ha fornito solidi dati empirici sui processi educativi e sulle vulnerabilità di diversi gruppi target in vari ambienti accademici di tutta Europa. Ciò ha spaziato da alunni immigrati in Germania a giovani donne che perseguono il perfezionamento nel Regno Unito.

I risultati dell’indagine sono stati diffusi ai circoli accademici, politici e alle istituzioni di welfare. Il team del progetto ha anche organizzato eventi internazionali per promuovere la collaborazione sul tema e ha avviato partnership con le università. Ha condotto conferenze in Belgio e in Spagna che hanno attirato accademici e politici dell’UE, oltre a fornire risorse online attraverso il Social Work and Society International Online Journal.

Migliorando la formazione in materia di istruzione e il welfare, il progetto ha esteso diverse opportunità per il confronto internazionale e interdisciplinare relativo alle sfide attuali nella società per i giovani europei. Ha fornito una preziosa ricerca relativa agli effetti della recessione sui giovani socialmente vulnerabili che potrebbe aiutare le comunità e i politici ad affrontare questioni vitali.

Informazioni correlate

Keywords

Gioventù socialmente vulnerabili, istruzione, welfare, inclusione sociale, migrante
Numero di registrazione: 175140 / Ultimo aggiornamento: 2016-02-11
Dominio: Tecnologie industriali