Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MOPED Risultato in breve

Project ID: 300674
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Regno Unito

I crediti negoziabili potrebbero ridurre il traffico e le emissioni

Una nuova ricerca mostra che l’introduzione di permessi o crediti negoziabili per l’uso dell’auto privata potrebbe avere un impatto positivo sul traffico stradale e sulle emissioni di carbonio.
I crediti negoziabili potrebbero ridurre il traffico e le emissioni
Il traffico automobilistico e le emissioni sono dannose per la società e l’economia, richiamando la necessità di un trasporto più sostenibile attraverso nuove politiche coraggiose. Il progetto MOPED (Mobility optimization: Permits for emissions from driving), finanziato dall’UE, ha studiato il ruolo del sistema di crediti negoziabili (TCS) nella gestione dei viaggi, nella riduzione della congestione e nell’abbassamento delle emissioni.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il team del progetto ha paragonato il sistema TCS a misure di tariffazione stradale e ha cercato di capire come ottimizzare il trasporto. Sebbene il sistema TCS si sia tradizionalmente concentrato sull’inquinamento atmosferico, i ricercatori hanno esaminato come può essere applicato alla riduzione del traffico e delle emissioni stradali. In tale ottica, hanno condotto simulazioni e casi di studio per dimostrare che il sistema TCS può aiutare a ridurre i viaggi in auto e influenzare le scelte sulle modalità di trasporto dei viaggiatori.

MOPED ha inoltre esaminato l’impatto del sistema TCS sulla lunghezza degli spostamenti giornalieri con un quadro macroeconomico e una simulazione di scenario per il comune di Pechino, in Cina. In questo caso, il progetto ha dedotto che i viaggiatori tendono a muoversi meno, in auto o con altri mezzi, alleviando il traffico e riducendo le emissioni. Ha mostrato la chiara evidenza di un passaggio dal trasporto privato a quello pubblico.

L’impatto positivo di tali scenari per l’ambiente ha spianato la strada a ulteriori studi nel settore, rafforzando la cooperazione cinese-europea nel settore. Politiche dei trasporti migliori, un trasporto urbano più sostenibile e una competitività industriale rafforzata potrebbero infine emergere da ulteriori ricerche e dalla collaborazione in questo campo emozionante.

Informazioni correlate

Keywords

Crediti negoziabili, traffico, emissioni, trasporti, mobilità
Numero di registrazione: 175141 / Ultimo aggiornamento: 2016-02-10
Dominio: Tecnologie industriali