Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

UrbaNetworks Risultato in breve

Project ID: 331969
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Grecia

La Delo tardo-ellenistica: l’urbanistica nell’antichità

Un’analisi dei processi multi-sfaccettati della crescita urbana nel tempo evidenzia le forze che modellano la forma urbana. Questo mette in luce il modo in cui fattori incontrollati, come sviluppi sociali ed economici su micro e macro scala rientrano nella nostra comprensione di urbanistica nell’antichità classica.
La Delo tardo-ellenistica: l’urbanistica nell’antichità
L’isola greca di Delo, sede del santuario di Apollo fin dal periodo arcaico, è diventata un luogo di rapido sviluppo economico dopo il 167 a.C. Ha funto da base commerciale per il Mediterraneo orientale e occidentale. Di conseguenza, l’urbanizzazione ha subito un’accelerazione. Si sono formati nuovi quartieri e le aree urbane e portuali esistenti sono state riconvertite. Nonostante l’importanza dell’emporio di Delo, vi è una mancanza di comprensione per quanto riguarda le modalità con cui operava il centro del commercio.

URBANETWORKS (Visualizing ancient urban networks) è stato un progetto finanziato dall’UE con una particolare attenzione per i quartieri residenziali e commerciali della Delo tardo ellenistica. Ha esaminato i legami tra il cambiamento economico e la crescita urbana. La formazione urbana di Delo è stata il risultato di decisioni consecutive e azioni formulate dai settori pubblico e privato. È in preparazione un modello digitale 3D che presenterà lo stato attuale dei quartieri e delle strutture.

È stata condotta un’indagine sul campo subacqueo per analizzare una delle aree sommerse dell’isola, il Distretto dello Stadion, al fine di esaminare i modi in cui questo quartiere ha servito l’Emporio di Delo. Questa è stata la prima analisi subacquea dell’isola.

Sono stati pubblicati e sono in fase di stampa articoli e libri. Inoltre, studiosi di discipline di archeologia classica e storia dell’architettura sono stati riuniti per una serie di conferenze ad Atene, in Grecia, per affrontare approcci metodologici nello studio dell’urbanistica. Questa discussione è importante per i campi dell’archeologia così come per l’architettura, ed è utile nell’osservazione del modo in cui le due discipline convergono nello studio dell’ambiente urbano.

Informazioni correlate

Keywords

Delo, emporio ellenistico, crescita urbana, sviluppo economico, attività commerciali, infrastruttura portuale
Numero di registrazione: 175143 / Ultimo aggiornamento: 2016-02-10
Dominio: Tecnologie industriali