Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ECNP-GROWTH Risultato in breve

Project ID: 290490
Finanziato nell'ambito di: FP7-NMP
Paese: Italia

Migliori prospettive per i polimeri nanostrutturati

Le nuove tabelle di marcia del centro europeo per i polimeri nanostrutturati (ECNP) hanno come obiettivo il supporto di questo importante settore in tutta Europa.
Migliori prospettive per i polimeri nanostrutturati
Le reti di eccellenza (NoE) dell'UE sono comuni in tutti i campi della scienza, sostenendo notevolmente lo Spazio europeo della ricerca (SER). Fondato nel 2006 dalla NoE europea NANOFUN-POLY, l'ECNP è un'intraprendente iniziativa in questo senso.

In tale contesto, il progetto ECNP-GROWTH (Consolidation of the European Centre for Nanostructured Polymers), finanziato dall'UE, ha lavorato per rafforzare le relazioni tra ECNP e settore europeo relativo alle nanotecnologie dei polimeri. Il progetto ha organizzato diverse attività in linea con i requisiti di settore in termini di progetti di ricerca, servizi tecnici, valutazione del ciclo di vita, formazione, trasferimento di tecnologia e uso delle infrastrutture. Ciò ha comportato un nuovo piano finanziario per espandere le diverse attività mediante tecnologie industriali relative ai principali settori di applicazione affrontati dall'ECNP.

Nello specifico, il team del progetto ha stabilito un piano d'azione per l'ECNP sul trasferimento delle conoscenze in occasione di conferenze e seminari con ricercatori industriali, promuovendo visite presso industrie, mobilità e scambio del personale. Un secondo piano d'azione ha descritto l'uso commerciale delle strutture di ricerca, degli strumenti e delle piattaforme da parte dell'industria, mentre un terzo tracciato ha sposato la formazione dei ricercatori industriali e degli studenti di alto livello sul campo. Infine un quarto piano d'azione ha incoraggiato ricerca, sviluppo e innovazione all'interno dell'industria.

I tracciati sono stati rivisitati regolarmente per tutto il ciclo di vita del progetto e adattati ove necessario. In questo senso e in modo finanziariamente sostenibile il progetto ECNP-GROWTH ha garantito la partecipazione a lungo termine dei pertinenti partner industriali per le attività dell'ECNP. Il miglioramento del coordinamento e l'interazione con l'industria hanno rafforzato la ricerca e l'innovazione sulle nanotecnologie dei polimeri e hanno condotto a una migliore strutturazione del SER in quanto a polimeri nanostrutturati. Da tale sforzo ci si aspetta che emerga una maggiore innovazione europea nel campo della scienza e della tecnologia.

Informazioni correlate

Keywords

Polimeri nanostrutturati, reti di eccellenza, Spazio europeo della ricerca, nanotecnologie, trasferimento di tecnologia
Numero di registrazione: 175173 / Ultimo aggiornamento: 2016-02-17
Dominio: Tecnologie industriali