Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

Phenological changes Risultato in breve

Riferimento del progetto: 327681
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Regno Unito

Effetti del cambiamento climatico sulle popolazioni selvatiche

Il cambiamento climatico globale ha già influito sulla biologia di molte popolazioni di piante e animali. Un progetto dell’UE ha studiato dati che abbracciano 50 anni per trovare dei cambiamenti nelle marmotte dal ventre giallo selvatiche delle Montagne Rocciose del Colorado.
Effetti del cambiamento climatico sulle popolazioni selvatiche
Il cambiamento ambientale potenzialmente influisce sul processo di selezione naturale che agisce sulle popolazioni selvatiche. In parallelo a questo, ci possono essere dei cambiamenti corrispondenti nei tratti fenotipici che colpiscono l’idoneità biologica e, in sostanza, la sopravvivenza.

Il progetto PHENOLOGICAL CHANGES (Integrating the ecological and evolutionary consequences of phenological change in a wild mammal system) ha usato delle tecniche all’avanguardia per separare componenti genetiche e ambientali. Quindi è stato valutato il loro contributo alla varianza genetica nell’idoneità biologica.

Lo studio multidisciplinare, che combina ecologia comportamentale, teoria della storia della vita, modelli delle dinamiche della popolazione e teoria genetica quantitativa, si è concentrato sull’intero fenotipo. Questo includeva tratti molto diversi che spaziavano dal comportamento (ad es. allerta contro i predatori, docilità e socialità) fino a caratteristiche fisiologiche come ad esempio condizione endocrina e sistema immunitario.

La ricerca di PHENOLOGICAL CHANGES ha mostrato dei forti cambiamenti negli effetti ambientali e nella varianza genetica additiva che non erano accompagnati da alterazioni nell’ereditabilità.

Poiché è stato usato il più lungo arco temporale disponibile riguardante un mammifero selvatico, il team si aspettava dei cambiamenti evolutivi causati dal clima e da altri cambiamenti ambientali. Tuttavia, non vi era alcun effetto causale dell’ambiente sui cambiamenti osservati nell’idoneità biologica.

I risultati del progetto hanno gettato nuova luce sull’impatto dei cambiamenti ambientali sulle popolazioni selvatiche e i dati ottenuto forniscono un’importante base di conoscenze per ulteriori studi. Gli strumenti sviluppati potrebbero essere usati per ottimizzare la gestione della salvaguardia della fauna selvatica.

Informazioni correlate

Keywords

Cambiamento climatico, popolazione selvatica, ambiente, selezione naturale, varianza genetica
Numero di registrazione: 175175 / Ultimo aggiornamento: 2016-02-19
Dominio: Ambiente