Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

HEARTWEAR Risultato in breve

Project ID: 314889
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Norvegia

Un dispositivo ECG indossabile

Alcuni scienziati europei hanno sviluppato un dispositivo innovativo per monitorare il cuore per 24 ore, indossabile quotidianamente da pazienti a rischio di attacco cardiaco.
Un dispositivo ECG indossabile
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, la cardiopatia ischemica (IHD) costituisce una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello planetario. La sfida maggiore nell’ischemia cardiaca consiste nel fatto che la maggior parte degli episodi rilevabili con l’elettrocardiogramma (ECG) sono clinicamente silenti e i pazienti non riferiscono alcun disagio.

In Europa, i pazienti a rischio di IHD vengono sottoposti alla prova di stress, che registra lunghe file d’attesa e richiede un’assistenza medica molto qualificata. I pazienti critici sono ricoverati e monitorati per qualche giorno attraverso una procedura altrettanto costosa.

Essendo un metodo alternativo al monitoraggio cardiaco a lungo termine, l’iniziativa HEARTWEAR (Wearable wireless kit for detection and monitoring of ischemic conditions), finanziata dall’UE, ha proposto lo sviluppo di un dispositivo indossabile in grado di fornire dati sul funzionamento del cuore del paziente durante le attività quotidiane. Questo prodotto innovativo è stato concepito per funzionare in modalità wireless, al fine di monitorare i dati posturali del paziente e fornire dati sull’attività respiratoria e l’ossigenazione dei tessuti.

È stato generato il prototipo di dispositivo, composto da un’unità di rilevamento, per registrare i segnali del paziente, e un’unità principale, per memorizzare i dati. Per sostenere la comunicazione tra le due unità e favorire l’elaborazione e la trasmissione dei dati, il dispositivo è corredato da un software apposito. Durante l’esecuzione dei test clinici, il dispositivo è stato utilizzato con esiti positivi, per registrare l’ECG durante l’esercizio fisico in volontari sani.

Il dispositivo HEARTWEAR, secondo le previsioni, migliorerà l’esito di pazienti a rischio di sviluppare l’IHD, favorendo una diagnosi precoce. Si è anche dimostrato utile in pazienti con predisposizione genetica all’IHC, fumatori, affetti da ipertensione, colesterolo alto o altri fattori di rischio associati all’IHC. Si prevede che una diagnosi rapida dell’ischemia sia utile ad avviare le cure mediche con sufficiente prontezza da prevenire l’infarto del miocardio.

Informazioni correlate

Keywords

ECG, cardiopatia ischemica, dispositivo, wireless
Numero di registrazione: 175190 / Ultimo aggiornamento: 2016-02-19
Dominio: TI, Telecomunicazioni