Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un centro di eccellenza nella ricerca e nell’innovazione nella Repubblica ceca

La Moravia del Sud ha un potenziale enorme per l’istruzione, la scienza e la ricerca. Un’iniziativa UE ha attuato un piano di finanziamento regionale per sostenere la mobilità transnazionale dei ricercatori nella regione.
Un centro di eccellenza nella ricerca e nell’innovazione nella Repubblica ceca
La strategia di innovazione regionale (RIS) della Moravia meridionale mira a garantire lo sviluppo a lungo termine e la prosperità della regione aumentando la sua competitività internazionale. La visione RIS è quella di trasformare la Moravia del Sud nella regione più innovativa della Repubblica ceca e, in ultima analisi, posizionarla tra le prime 50 in UE.

Con questo in mente, il progetto SOMOPRO (South Moravian programme for distinguished researchers), finanziato dall’UE, si è proposto di attirare eminenti scienziati provenienti da Repubblica ceca e altri stati verso le istituzioni importanti della regione.

In tutto, 27 ricercatori hanno collaborato con 3 università e 2 istituti presso l’Accademia ceca delle scienze su progetti legati alla scienza, alla medicina e alla tecnologia per un periodo massimo di 3 anni. Si sono scambiati conoscenze ed esperienze con gli scienziati locali, hanno supervisionato dottorandi, hanno contribuito a migliorare la qualità dell’istruzione nelle scuole e promosso nuovi legami con altri gruppi di ricerca.

A tredici ricercatori sono stati offerti posti permanenti o fonti di finanziamento per proseguire incarichi di ricerca a Brno, la seconda città più grande della Repubblica ceca.

SOMOPRO ha contribuito a sostenere l’attuazione del RIS migliorando il potenziale di ricerca e innovazione della Moravia meridionale. Grazie al suo successo, il progetto di 4 anni SOMOPRO è stato lanciato nel 2013 per finanziare i progetti di ricerca scientifica di altri 25 borsisti cechi e stranieri. Questo dovrebbe garantire il rafforzamento internazionale della scienza della Moravia meridionale guadagnando un vantaggio competitivo nei prossimi anni.

Informazioni correlate

Keywords

Ricerca e innovazione, Moravia Meridionale, mobilità transnazionale, ricercatori, Strategia regionale per l’innovazione
Numero di registrazione: 175192 / Ultimo aggiornamento: 2016-02-22
Dominio: Tecnologie industriali