Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

PSYCHO CARDIO SPAIN Risultato in breve

Riferimento del progetto: 249302
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Spagna

I determinanti sociali della salute cardiovascolare

Il legame tra stress, depressione e malattie cardiache Uno studio europeo ha svolto una ricerca epidemiologica sui determinanti sociali della salute cardiovascolare.
I determinanti sociali della salute cardiovascolare
Le malattie cardiovascolari costituiscono una delle principali cause di morbilità e mortalità globali, con quasi due milioni di morti nella sola Europa, e sono state ricollegate a molti fattori di rischio di patologie, tra cui fumo, dislipidemia, ipertensione, obesità e diabete.

Evidenze crescenti indicano un gruppo di nuovi fattori psicosociali che potrebbero interferire con lo sviluppo e la prognosi delle malattie cardiovascolari, tra cui tensioni sul lavoro, depressione, supporto sociale e stress.

Lo scopo del progetto PSYCHO CARDIO SPAIN (Psychosocial factors and cardiovascular disease in Spain), finanziato dall'UE, era lo studio del modo in cui i determinanti sociali, come gli ambienti urbani e le differenze sociali, influiscono su questi fattori psicosociali. A questo scopo, il consorzio si è avvalso di questionari sottoposti a oltre 4 000 partecipanti per valutare la scala di depressione, supporto sociale e stress a casa e al lavoro.

Le informazioni raccolte sulle possibili associazioni tra i più diffusi fattori psicosociali come lo stress sul lavoro e la depressione e le malattie cardiovascolari presentano importanti conseguenze a livello clinico. I risultati potranno fornire la base per la formulazione di approcci preventivi come la prevenzione dell'uso di tabacco in tutta Europa.

Informazioni correlate

Keywords

Epidemiologico, malattie cardiovascolari, fattori di rischio, fattori psicosociali
Numero di registrazione: 175210 / Ultimo aggiornamento: 2016-02-23
Dominio: Biologia, Medicina