Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Verso la creazione di una comunità di ricerca europea più solida

Un programma di borse di studio offre ai giovani ricercatori l’opportunità di costruirsi una carriera accademica di successo attraverso iniziative tese alla promozione della ricerca postdottorato.
Verso la creazione di una comunità di ricerca europea più solida
Il progetto RUBICON II (Rubicon II), finanziato dall’UE, è stato concepito allo scopo di offrire ai ricercatori agli inizi di carriera la possibilità di migliorare il proprio percorso professionale trascorrendo un massimo di due anni presso un importante istituto di ricerca in Olanda o fuori dai Paesi Bassi. Il processo di valutazione dei candidati, che adotta come parametri di giudizio la qualità dei lavori, la proposta di ricerca e l’istituto ospitante, è aperto a tutte le discipline scientifiche.

Il programma si prefigge l’obiettivo di attirare i ricercatori nei Paesi Bassi e di offrire benefici sociali ai borsisti uscenti, nonché di consentire ai partecipanti di ampliare e approfondire le proprie abilità. Quarantatré candidati su 523, di cui 13 nel campo delle discipline umanistiche e delle scienze sociali, sono risultati assegnatari di borsa di studio. Sebbene i partecipanti non siano obbligati a fare ritorno in Europa, la loro carriera viene monitorata anche in seguito alla chiusura dei lavori. Nell’ambito dell’iniziativa RUBICON II, 25 candidati sono già rientrati nel proprio paese d’origine.

L’Organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata (Netherlands Organisation for Scientific Research, NWO) ha portato avanti i lavori del programma Rubicon. I ricercatori che hanno aderito all’iniziativa utilizzeranno i risultati ottenuti e le esperienze maturate nel corso del progetto, preservando il proprio attivismo nel campo della ricerca scientifica. I traguardi raggiunti contribuiranno al rafforzamento della comunità di ricerca europea.

Informazioni correlate

Keywords

Programma di borse di studio, giovani ricercatori, ricerca postdottorato, discipline umanistiche, scienze sociali