Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

METRIC — Risultato in breve

Project ID: 605428
Finanziato nell'ambito di: FP7-TRANSPORT
Paese: Regno Unito

Un nuovo modo di considerare il trasporto

Un team dell’UE ha valutato e ha contribuito a promuovere l’innovazione nel trasporto regionale europeo. L’approccio S3P (Smart Specialisation Platform) ha prodotto piani d’azione su misura per ciascuna regione, che culmineranno con una serie di raccomandazioni strategiche.
Un nuovo modo di considerare il trasporto
L’Europa ha riconosciuto l’importanza economica dell’innovazione e la necessità di un approccio strategico verso gli obiettivi relativi. Il trasporto è uno dei sei settori principali in cui un tale approccio dovrebbe fare la differenza chiave nel soddisfare gli obiettivi di Orizzonte 2020 dell’UE.

Il progetto METRIC (Mapping European regional transport research and innovation capacities), finanziato dall’UE, ha lavorato alla mappatura della capacità di innovazione del trasporto nelle regioni europee. Lo studio ha avuto inoltre lo scopo di identificare i rispettivi vantaggi competitivi regionali. Sulla base del confronto, il team ha pianificato di preparare piani d’azione di innovazione regionale, incluso il supporto per le regioni deboli. L’obiettivo finale era di costruire culture di innovazione regionale che riducono al minimo i rischi e massimizzano i rendimenti.

Il lavoro si è concentrato su tre aree principali: mappatura delle attività regionali in materia di innovazione del trasporto, valutazione delle prestazioni dei quadri regionali e scrittura e analisi dei principi chiave dell’innovazione regionale.

Il progetto ha fornito per ogni regione una serie di raccomandazioni relative alle tabelle di marcia dell’innovazione derivate dalle migliori pratiche. Le tabelle di marcia hanno seguito l’approccio S3P e il progetto ha anche pianificato una strategia S3P per il settore dei trasporti. La strategia dovrebbe agevolare gli investimenti dei fondi strutturali in ricerca e innovazione, e promuovere lo sviluppo di una politica di coesione.

Le indagini hanno mostrato che il settore dei trasporti è eterogeneo, ed è composto da diversi sottosettori. I fornitori di servizi di trasporto in genere hanno diversi sistemi di innovazione. La ricerca sui sistemi e sugli ambienti di innovazione regionali è prevalentemente concentrata sul settore automobilistico, seguito da quello aerospaziale. I gruppi in tali settori sono organizzati attorno a catene del valore.

I ricercatori hanno concluso che l’Europa conduce una notevole ricerca sul trasporto, sia a livello nazionale che regionale. I risultati saranno utilizzati dai responsabili politici per ottimizzare le strategie di innovazione da utilizzare in ogni regione. I suggerimenti del progetto includono i criteri per il finanziamento e la ricerca di benchmarking, oltre alle strategie di ricerca e innovazione.

Il progetto METRIC ha contribuito a promuovere l’innovazione nel settore dei trasporti, con implicazioni per la politica, la ricerca e le economie regionali europee. Le raccomandazioni dovrebbero contribuire a realizzare tecnologie di trasporto più innovative.

Informazioni correlate

Argomenti

Transport

Keywords

Trasporto, innovazione, Smart Specialisation Platform, Orizzonte 2020, trasporto regionale, innovazione del trasporto