Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

VICQUAT Risultato in breve

Project ID: 329876
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Regno Unito

Complesse molecole naturali realizzate in laboratorio

I chimici hanno sviluppato dei modi per produrre strutture fondamentali complesse di molecole biologicamente attive, portandole un passo più vicine alla produzione di complessi prodotti naturali.
Complesse molecole naturali realizzate in laboratorio
Molti composti naturali biologicamente attivi contengono strutture molecolari complesse, le quali sono estremamente difficili da produrre partendo da zero. La loro produzione risulta particolarmente complicata per via della presenza di un elemento strutturale contenente atomi di carbonio a stretto contatto tra loro, con quattro diversi gruppi chimici collegati. Conosciute come stereocentri quaternari vicinali di carbonio, queste strutture sono presenti in molti importanti prodotti farmacologici come la morfina e il cortisone.

Il progetto VICQUAT (Methodology for and synthesis of highly congested molecules), finanziato dall’UE, è nato con l’obiettivo di sviluppare un metodo per creare complesse molecole naturali da semplici materiali di partenza. In particolare, il team del progetto ha voluto realizzare l’elemento strutturale contenente stereocentri quaternari, un punto di partenza per l’assemblaggio di diversi prodotti naturali.

I ricercatori hanno tentato di produrre vari precursori chimici, con l’obiettivo di costruire una struttura fondamentale tetraciclica con quattro anelli di atomi di carbonio. Con la produzione di substrati ciclici, i ricercatori hanno quindi tentato di produrre un precursore del nucleo tetraciclico relativo al composto biologicamente attivo.

Perseguendo strategie alternative, i chimici VICQUAT hanno sviluppato un modo per produrre varianti complesse di lattone, una molecola ciclica che dà sapore ai prodotti lattiero-caseari e alla frutta. Questo metodo può essere utilizzato per integrare gli stereocentri quaternari nelle molecole organiche e sarà utile per il settore farmaceutico, della chimica fine e dei materiali.

Informazioni correlate

Keywords

Molecole naturali, biologicamente attivo, prodotti naturali, strutture molecolari, stereocentri quaternari
Numero di registrazione: 175234 / Ultimo aggiornamento: 2016-03-03
Dominio: Biologia, Medicina