Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

AQUAGEN — Risultato in breve

Project ID: 262315
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Grecia

Un sistema idraulico più ecologico

Degli ingegneri finanziati dall’UE hanno sviluppato il prototipo di un sistema idraulico ad acqua per la presa di potenza (PTO, power take-off) come alternativa rispettosa dell’ambiente a un sistema oleoidraulico. Poiché si basa sull’acqua, la PTO elimina il rischio di perdite di olio nell’ambiente marino.
Un sistema idraulico più ecologico
Lo scopo del progetto AQUAGEN (Development of cost-effective, water based power take-off system for marine energy applications) era quello di creare un sistema per la PTO più affidabile e rispettoso dell’ambiente.

Un consorzio di piccole e medie imprese (PMI), consulenti in ingegneria e ricercatori ha sviluppato dei componenti innovativi per il nuovo sistema per la PTO. Questi includono un generatore a velocità variabile, una pala della turbina adattiva, strutture elastomeriche e il sistema idraulico complessivo, e nuovi rivestimenti protettivi per gli ambienti marini. I partner del progetto hanno inoltre modellato le strutture elastomeriche che invecchiano e hanno sviluppato un monitoraggio a controllo wireless delle attrezzature in alto mare.

L’attenzione principale di AQUAGEN era concentrata sullo sviluppo di un sistema elastomerico per la PTO, e il prototipo è stato progettato, costruito e testato. I ricercatori hanno studiato criteri quali ad esempio vantaggi prestazionali, costo di produzione e requisiti per il funzionamento e la manutenzione. Essi hanno scoperto che la pompa elastomerica presentava delle minori esigenze di manutenzione rispetto ai convenzionali cilindri oleoidraulici. Questo era dovuto alla progettazione (una guarnizione rotante), che mostrava stress e usura minori sui componenti di tenuta rispetto alle normali guarnizioni del tipo a pistone.

Inoltre, il fluido di lavoro (acqua) è incomprimibile e considerevolmente più economico dell’olio idraulico. La combinazione della guarnizione rotante con l’acqua quale fluido di lavoro possiede una tolleranza molto più alta alla contaminazione e richiede di conseguenza meno filtrazione e assistenza specializzata.

I risultati ottenuti dall’iniziativa AQUAGEN verranno integrati nell’esistente piattaforma del convertitore dell’energia delle onde (WEC) Poseidon P80, che è progettata per operare in acque molto più profonde rispetto alla maggior parte dei WEC esistenti. La piattaforma può essere usata per la pressurizzazione diretta dell’acqua che viene poi immessa in un impianto di desalinizzazione a osmosi inversa per produrre acqua dolce. Essa può essere anche usata per la produzione di idrogeno e per impianti idroelettrici su piccola scala.

AQUAGEN sostiene la politica dell’UE riguardante le energie rinnovabili consentendo la conversione dell’energia delle onde in elettricità intorno alle coste degli Stati membri. I suoi risultati miglioreranno la crescita economica e la qualità della vita in tutta l’UE mediante un aiuto alla creazione di lavoro e alla crescita delle PMI, l’aumento della sicurezza energetica e la produzione di acqua potabile nelle regioni aride che si trovano vicine al mare.

Informazioni correlate

Keywords

Presa di potenza, ambiente marino, applicazioni energetiche, struttura elastomerica, guarnizione rotante