Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ProtocolDesign Risultato in breve

Project ID: 327546
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Paesi Bassi

Protocolli ottimali per agevolare la distribuzione delle risorse

II progressi nella progettazione di protocolli migliori per la distribuzione delle risorse può aiutare a superare la congestione stradale e problemi di rete delle telecomunicazioni.
Protocolli ottimali per agevolare la distribuzione delle risorse
La distribuzione delle risorse è fondamentale per il corretto funzionamento di molti campi, come le reti di telecomunicazione e le reti di traffico. L’articolazione di protocolli migliori per la gestione delle risorse potrebbe contribuire a far avanzare i campi relativi, offrendo un impatto positivo alle nostre economie, industrie e reti infrastrutturali. Il progetto PROTOCOLDESIGN (Designing optimal protocols for resource allocation games), finanziato dall’UE, ha cercato di progettare protocolli per problemi di distribuzione delle risorse, in particolare nei casi in cui i responsabili indipendenti delle decisioni interagiscono.

In termini tecnici, la progettazione di protocolli ideali comporta il raggiungimento di una pura esistenza di equilibrio del gioco strategico indotta dal protocollo, così come la convergenza verso equilibri da dinamiche di apprendimento. Riguarda anche la considerazione di buone proprietà di efficienza degli equilibri, la scalabilità e la decentralizzazione del protocollo, e la complessità computazionale.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il team di progetto ha selezionato ambiti di applicazione in termini di supposizioni informative e ha sviluppato spazi di strategia importanti a livello pratico. Ha quindi collegato giochi di distribuzione delle risorse alla progettazione dei meccanismi, alla scelta sociale e alla teoria di attuazione.

Il lavoro ha coinvolto anche la delineazione di intuizioni strutturali e le caratterizzazioni dei protocolli possibili all’interno degli spazi progettuali sviluppati in precedenza. Il team ha poi affrontato la complessità computazionale di protocolli e articolato protocolli calcolabili in tempo polinomiale con buone proprietà di welfare. Infine, ha testato i protocolli progettati in scenari reali.

Uno dei risultati chiave del progetto è stato un nuovo modello per l’assegnazione delle risorse decentralizzata che incorpora problemi di progettazione di rete, appositamente ideato per il settore delle reti di telecomunicazione. Un altro è stato un insieme di strumenti matematici per calcolare la posizione ideale dei caselli sulla rete stradale, riducendo potenzialmente la congestione stradale. Le reti del traffico e delle telecomunicazioni possono trarre benefici dai notevoli risultati del progetto in materia di distribuzione delle risorse.

Informazioni correlate

Keywords

Protocolli, distribuzione delle risorse, congestione stradale, rete di telecomunicazioni, giochi di distribuzione delle risorse
Numero di registrazione: 175263 / Ultimo aggiornamento: 2016-03-04
Dominio: TI, Telecomunicazioni