Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

RETYRE Risultato in breve

Project ID: 286830
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Paesi Bassi

Pneumatici rigenerati per autocarri e legislazione UE

Un team dell’UE ha testato gli pneumatici rigenerati per autocarri per quanto riguarda il rispetto di vari parametri funzionali richiesti dalle normative. I risultati includono uno strumento software, che incorpora un nuovo algoritmo che facilita una metodologia efficiente.
Pneumatici rigenerati per autocarri e legislazione UE
L’Europa ha adottato una legislazione che richiede che i nuovi pneumatici vengano forniti di etichette con i dati delle prestazioni. Il fatto che gli pneumatici rigenerati ne siano attualmente esenti potrebbe minacciare le prestazioni del mercato e la redditività del settore delle piccole imprese che producono pneumatici rigenerati per camion.

L’industria ha pertanto bisogno dei dati delle prestazioni per i suoi prodotti. Il progetto RETYRE (Classification of retreaded truck tyres in order to comply with future environmental performance and safety requirements), finanziato dall’UE, ha avuto lo scopo di offrire i dati necessari. Le ricerche del team, rappresentate da otto obiettivi specifici, hanno coinvolto lo studio dei parametri delle prestazioni relative ai telai, al processo di rigenerazione e ai battistrada. Lo scopo è stato quello di elaborare una metodologia per la classificazione degli pneumatici rigenerati per autocarri nel rispetto della normativa.

Il lavoro è partito dalla discussione di esperti dei parametri più importanti per la resistenza al rotolamento, il rumore e l’aderenza sul bagnato. Sulla base dei risultati dei test, il team ha preparato un algoritmo. Il risultante strumento software internet stima parametri chiave, prima della produzione, come parte del processo di progettazione.

I ricercatori hanno sviluppato anche una metodologia affidabile e conveniente per classificare gli pneumatici. Hanno aggiornato ed effettuato la manutenzione del servizio software durante la verifica realistica. Infine, un’ulteriore verifica ha aiutato il team a espandere la propria metodologia e i propri strumenti per i tipi meno comuni di pneumatici.

Il progetto RETYRE ha fornito all’industria degli pneumatici rigenerati per autocarri i mezzi per garantire i dati di etichettatura necessari per la conformità alle normative. In questo modo si aiuterà il settore a rimanere competitivo offrendo anche benefici ambientali attraverso il riutilizzo di vecchi pneumatici.

Informazioni correlate

Keywords

Pneumatici rigenerati, pneumatici rigenerati per autocarri, camion, pneumatici, prestazioni ambientali
Numero di registrazione: 175269 / Ultimo aggiornamento: 2016-03-04
Dominio: Tecnologie industriali