Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

I segreti alla base del successo dei maschi

Per le popolazioni selvatiche il successo e la sopravvivenza evolutivi dipendono fortemente dalla variazione. Il successo della paternità per i maschi è un elemento chiave della loro fitness e alcuni ricercatori UE hanno studiato le varie forze che spingono e limitano questa risorsa.
I segreti alla base del successo dei maschi
Il progetto PATSUCCESS (Physiological and genetic drivers of male paternity success) ha studiato il passero cantore, Melospiza melodia. Lavorando su dati relativi a paternità e genealogia raccolti nel corso di 20 anni, i ricercatori hanno supportato classici studi di campo con analisi genetiche all’avanguardia.

I risultati della ricerca hanno dimostrato che il successo riproduttivo sia all’interno che all’esterno della coppia sono geneticamente ereditati, quindi una parte considerevole della fitness di un maschio ha spazio per evolversi. Inoltre queste due componenti sono sinergicamente collegate. Esiste anche un importante collegamento genetica tra la predisposizione alla riproduzione al di fuori della coppia della femmina e la predisposizione al successo nella paternità all’interno della coppia del maschio.

Analizzando i vecchi dati per gli effetti dell’inincrocio, vi era un effetto negativo sul successo riproduttivo al di fuori della coppia ma non su quello all’interno della coppia. Cosa significativa, vi era una variazione sostanziale nella performance del gamete maschile come la velocità di nuoto degli spermatozoi e la loro longevità ma nessun effetto dall’inincrocio. Ciò indica che qualsiasi depressione rilevata potrebbe derivare da altri tratti associati alla fitness.

I ricercatori di PATSUCCESS hanno sviluppato un nuovo strumento di decomposizione per scomporre la variabilità osservata nel successo riproduttivo maschile al di fuori della coppia. I risultati hanno mostrato che la fonte è il successo della paternità dopo l’accoppiamento, che è ereditato geneticamente.

Cosa interessante i ricercatori hanno scoperto che lo stress fisiologico in 350 passeri cantori aveva una bassa ereditarietà e quindi un’altrettanto ridotta probabilità di influenzare l’evoluzione nel corso del tempo. I dati mostravano anche una depressione da inincrocio che dipendeva dall’ambiente.

Sono stati presentati diversi documenti, alcuni già pubblicati su riviste specializzate, inclusi Journal of Evolutionary Biology, Journal of Animal Ecology e Functional Ecology. Il lavoro potrebbe avere un impatto importante sulla ricerca generale sulle popolazioni di animali selvatici e sull’ecologia della conservazione.

Informazioni correlate

Keywords

Successo evolutivo, paternità dei maschi, passero cantore, successo riproduttivo, inincrocio
Numero di registrazione: 180867 / Ultimo aggiornamento: 2016-03-16
Dominio: Biologia, Medicina