Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CLIMLAND Risultato in breve

Project ID: 326943
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Francia

La resistenza al clima degli insetti infestanti in agricoltura

Un progetto dell’UE aiuta a gestire gli insetti infestanti liberando l’effetto del paesaggio sulle comunità di insetti.
La resistenza al clima degli insetti infestanti in agricoltura
Di fronte all’insicurezza alimentare globale e a imprevedibili cambiamenti climatici, ci s’interessa sempre di più a come la gestione del paesaggio potrebbe controllare gli insetti infestanti delle colture agricole.

Era questo l’obiettivo dell’iniziativa CLIMLAND (Disentangling landscape and climate effects on insect communities to inform engineering solutions to enhance biological control in a changing climate). Lo scopo di questo progetto finanziato dall’UE era capire gli effetti del clima e del paesaggio sulle popolazioni di insetti nei campi di cereali.

I ricercatori hanno studiato se un paesaggio naturale rispetto a uno intensamente coltivato potessero avere effetti sulla tolleranza alla temperature di coleotteri e afidi altamente mobili e di vespe parassiti meno mobili. Hanno scoperto che il paesaggio non aveva effetti sulla tolleranza termica dei coleotteri perché sarebbero fuggiti verso micro-habitat più adatti.

Anche se la ricerca sugli afidi non ha prodotto risultati certi, i ricercatori hanno scoperto che il contrario era vero per le vespe parassiti, la cui tolleranza alla temperatura variava molto tra i paesaggi naturali e quelli coltivati. Gli insetti provenienti da paesaggi coltivati dovevano essere più tolleranti alle temperature rispetto a quelli di paesaggi naturali, dove ci sono rifugi naturali.

Studiare la sopravvivenza degli insetti è importante perché gli insetti dovranno tollerare maggiori fluttuazioni di temperature in vista dei cambiamenti climatici globali. Queste informazioni quindi potrebbero essere fondamentali per sviluppare soluzioni di biocontrollo per gestire gli insetti infestanti delle colture agricole.

Informazioni correlate

Keywords

Paesaggio, clima, insetti infestanti in agricoltura, tolleranza termica, controllo biologico
Numero di registrazione: 180884 / Ultimo aggiornamento: 2016-03-17
Dominio: Ambiente