Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

INARMERA-ICT Risultato in breve

Project ID: 294943
Finanziato nell'ambito di: FP7-INCO
Paese: Armenia

Stringere i legami di ricerca tra UE e Armenia

La scommessa di rafforzare il potenziale di ricerca regionale dell’Armenia nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sta avvicinando il paese allo Spazio europeo della ricerca (SER).
Stringere i legami di ricerca tra UE e Armenia
L’Armenia si prepara a diventare un’economia innovativa basata sulla conoscenza, un obiettivo che l’avvicina al SER. Un attore importante in questo senso è l’IIAP (Institute for Informatics and Automation Problems), che può contare sul supporto dell’UE e, al contempo, contribuire alla ricerca mondiale. Il progetto INARMERA-ICT (Integrating Armenia into ERA: Information and communication technologies), finanziato dall’UE, ha rafforzato le capacità dell’IIAP su tre livelli: formazione, ricerca e analisi/politica.

A livello formativo, il progetto ha aiutato a sviluppare moduli di formazione per creare competenze e agevolare la partecipazione dell’IIAP ai programmi quadro finanziati dall’UE. Ciò ha coinvolto lo sviluppo di moduli di formazione su varie tematiche di Orizzonte 2020, tramite sessioni di formazione, conferenze ed eventi a Yerevan, la capitale dell’Armenia.

Per rafforzare le capacità di ricerca, il team del progetto ha intensificato i contatti tra l’IIAP e i centri di ricerca in Europa, incoraggiando progetti congiunti finanziati dall’UE, soprattutto nei campi del calcolo ad alte prestazioni e scienze computazionali. Ha aiutato l’istituto a preparare e presentare una serie di progetti congiunti, oltre a esplorare altre vie di cooperazione scientifica, quali conferenze e workshop internazionali.

Infine, per quanto riguarda l’analisi e le politiche, il team del progetto ha aiutato l’IIAP a lanciare una strategia per ampliare la sua influenza a livello regionale, affrontando i bisogni socioeconomici dell’Armenia e della confinante Georgia. Ciò ha portato all’articolazione di una tabella di marcia dell’IIAP per il periodo 2015-2020, rafforzando il suo ruolo come attore regionale per le TIC e avvicinandolo alle iniziative condotte dall’Europa.

Questi sforzi hanno già iniziato ad arricchire le capacità di ricerca, tecnologia e sviluppo dell’Armenia, promuovendo al contempo le opportunità di lavoro nel paese. Una maggiore visibilità e campo d’azione dell’IIAP, oltre ai rapporti più stretti con Orizzonte 2020, offriranno vantaggi sia all’Europa che alla regione del Caucaso meridionale.

Informazioni correlate

Keywords

Armenia, ricerca, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, TIC, informatica
Numero di registrazione: 180897 / Ultimo aggiornamento: 2016-03-17
Dominio: TI, Telecomunicazioni