Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ACHEON Risultato in breve

Project ID: 309041
Finanziato nell'ambito di: FP7-TRANSPORT
Paese: Italia

Il volo diventa più confortevole grazie alla propulsione

Nel vostro prossimo volo potreste assistere a decollo e atterraggio più brevi grazie a un’innovativa tecnologia di propulsione sviluppata da un progetto finanziato dall’UE per il trasporto aereo ecologico.
Il volo diventa più confortevole grazie alla propulsione
Il progetto ACHEON (Aerial Coanda high efficiency orienting-jet nozzle), finanziato dall’UE, ha prodotto un sistema che avrà un impatto significativo per l’innovazione industriale. Quattro università, un’organizzazione per il trasferimento di tecnologia, insieme all’intensa attività di ricerca svolta da un’azienda di piccole-medie dimensioni, hanno sviluppato una nuova tecnologia che supera le limitazioni dei sistemi di propulsione tradizionali.

Il vantaggio principale del sistema ACHEON è la sua capacità di produrre potenza senza il movimento di parti meccaniche, sfruttando gli effetti fluidodinamici. Nello specifico, il nuovo concetto si basa sulla combinazione di un getto orientabile ad alta velocità con ugello di reversibilità potenziato (HOMER) e un attuatore potenziato al plasma per l’ottenimento dell’effetto Coanda (PEACE).

L’ugello HOMER è progettato per sfruttare la propria geometria allo scopo di controllare la direzione di un getto sintetico creato dalla miscela di due flussi d’aria ad alta velocità. Esso sfrutta la tendenza di un getto di fluido di aderire ad una superficie curva a causa della ridotta pressione prodotta dall’alta velocità. Il principio è stato chiamato in onore del pioniere rumeno dell’aerodinamica Henri Coanda, il quale ha compreso le sue applicazioni pratiche nella progettazione degli aeromobili.

L’attuatore PEACE assicura un controllo attivo dell’adesione Coanda, utilizzando la tecnologia di scarica a barriera dielettrica. Quando un’alta tensione (di parecchi chilovolt) viene applicata a due elettrodi, uno esposto all’aria e l’altro completamente coperto da un materiale dielettrico, l’aria in prossimità della superficie subisce un’accelerazione.

Differenti architetture di veicoli aerei sono state testate e validate attraverso simulazioni di fluidodinamica computazionale. Le soluzioni più promettenti sono state poi attuate per ottenere un’esperienza operativa. In particolare, vari tipi di ugello, per dimostrare che un sistema di propulsione con controllo di direzione del getto d’aria è realizzabile.

Un concetto molto avanzato, che si era intuito più di un secolo fa ma non poteva essere applicato a causa dell’assenza di un efficace sistema con getto orientabile. Con il finanziamento del progetto ACHEON, i ricercatori hanno esplorato un concetto radicalmente nuovo in quanto a propulsione e ha dimostrato la sua redditività. Sebbene il sistema ACHEON possa essere utilizzato con le attuali tecnologie di getto, si prevede che in un futuro prossimo diventi la tecnologia abilitante per velivoli totalmente elettrici.

Informazioni correlate

Keywords

Propulsione, attuatore potenziato al plasma, HOMER, effetto Coanda, attuatore PEACE, fluidodinamica computazionale
Numero di registrazione: 180929 / Ultimo aggiornamento: 2016-03-30
Dominio: Tecnologie industriali