Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

PlantPack Risultato in breve

Project ID: 311803
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Regno Unito

Soluzione innovativa biodegradabile per i rifiuti degli imballaggi alimentari

Ogni anno, oltre un terzo dei circa 45 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti dagli imballaggi alimentari in Europa finisce in discarica a causa delle difficoltà nel riciclo. Un’iniziativa dell’UE ha lavorato su una soluzione sostenibile ed ecologica per i rivestimenti delle confezioni alimentari.
Soluzione innovativa biodegradabile per i rifiuti degli imballaggi alimentari
I materiali più comuni attualmente utilizzati per il confezionamento degli alimenti si basano su prodotti petrolchimici che danneggiano l’ambiente e sono costosi. Tali contenitori per alimenti di carta e cartone non sono facilmente riciclabili o compostabili. Con una direttiva della Commissione europea che ha per obiettivo un riciclo complessivo del 60 %, entro il 2015, per i rifiuti prodotti dagli imballaggi di carta, trovare un’alternativa di rivestimento con migliori caratteristiche di sostenibilità e biodegradabilità diventa ancora più importante.

Per soddisfare questa esigenza, il progetto PLANTPACK (Sustainable coating for food packaging based on starch and seaweed extracts), finanziato dall’UE, ha generato avanzamenti nello sviluppo di un prodotto innovativo per il rivestimento degli imballaggi alimentari, realizzato da alghe e amido. Tale prodotto sarà applicato agli imballaggi in carta e cartone alimentare attraverso un rivestimento spray.

I partner del progetto hanno fatto il punto dell’emergente ricerca e conoscenza sulle interazioni causate tra estratti di alghe e amido finora utilizzati nei rivestimenti commestibili degli imballaggi alimentari. Sono stati identificati diversi rivestimenti di amido e alghe e sono state studiate diverse proporzioni amido-alga.

Il team PLANTPACK ha mescolato estratti d’alga con amido e suoi derivati affinché possano essere applicati agli imballaggi di carta. Sono stati testati e valutati i sistemi e le apparecchiature per la spruzzatura. È stato impiegato un metodo di asciugatura sui campioni di carta patinata e cartone allo scopo di migliorare il processo.

Sono stati inoltre creati carta e cartone per l’imballaggio sicuro dei cibi a base di alghe e amido, con proprietà di barriera potenziate. Gli studi su riciclabilità e compostabilità in quanto a soluzione PLANTPACK offrono una grande promessa.

Uno studio di letteratura ha portato a un report che esplora i potenziali benefici e impatti ambientali e socioeconomici della soluzione. Per determinare le prestazioni complessive, due nuovi rivestimenti resistenti a grasso e acqua sono stati dimostrati con successo su carta da imballaggio alimentare.

Il lavoro in corso in quanto a rivestimenti spray naturali e sostenibili soddisfa la crescente pressione ambientale per lo smaltimento degli imballaggi alimentari. Gli esiti del progetto PLANTPACK dovrebbero soddisfare la domanda di imballaggi biodegradabili semplici ed economici da produrre.

Informazioni correlate

Keywords

Imballaggi alimentari, riciclo, rivestimenti, contenitori per alimenti, amido, estratti d’alga
Numero di registrazione: 180939 / Ultimo aggiornamento: 2016-03-30
Dominio: Tecnologie industriali