Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

bodyweightdynamics Risultato in breve

Project ID: 330001
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Paesi Bassi

La radice dell’epidemia di obesità

Migliorare la comprensione dei fattori determinanti dell’obesità può aiutare i responsabili delle politiche a compiere i passi necessari per combatterla.
La radice dell’epidemia di obesità
L’obesità è diventata un’epidemia. Quasi un terzo della popolazione dell’UE è sovrappeso e oltre una persona su 10 è clinicamente obesa. L’obesità è un fattore di rischio in quanto aumenta le probabilità di malattie cardiovacolari, diabete, ipertiroidismo, patologie muscolo-scheletriche e alcuni tipi di cancro. Pertanto, ha anche un forte impatto sulla spesa sanitaria.

BODYWEIGHTDYNAMICS (Determinants and dynamics of the obesity epidemic) era un progetto finanziato dall’UE che ha studiato il recente aumento di persone obese e sovrappeso in Cina. I ricercatori hanno usato i microdati relativi al periodo 1991-2009 del China Health and Nutrition Survey. Ciò ha contribuito a identificare i modelli socioeconomici relativi al sovrappeso e a stimare l’importanza di un’assunzione eccessiva di calorie. È stato anche valutato l’impatto dell’occupazione materna formale sulla propensione al sovrappeso dei giovani cinesi. Lo studio ha coinvolto un riesame complessivo della letteratura sui determinanti dell’obesità, l’impatto sugli esiti biologici e non biologici, gli approcci politici per affrontare il problema e i metodi di analisi più adatti.

La Cina si presta bene come caso di studio per studiare l’obesità. Negli ultimi trent’anni l’economia cinese è cresciuta a un tasso annuo del 10 %, con le zone costiere a beneficiarne più di tutti. Le aree urbane hanno visto l’incremento più elevato dei livelli di sovrappeso, come negli Stati Uniti e in diversi paesi in Europa. Con oltre il 20 % della popolazione in sovrappeso, la Cina è comunque al di sotto di altri paesi dove il tasso è oltre il 60 %.

Le informazioni ottenute sulla Cina sono utili sia per i paesi in via di sviluppo che per le società più avanzate. La situazione attuale in gran parte delle società sviluppate indica che una maggiore consapevolezza e inclinazione verso un’alimentazione sana può aiutare a combattere l’obesità. Ciò riguarda soprattutto le classi socioeconomiche meno agiate.

I risultati sono stati presentati durante conferenze e seminari, e saranno utili per la comunità scientifica e i responsabili delle politiche.

Informazioni correlate

Keywords

Obesità, sovrappeso, Cina, alimentazione, paesi in via di sviluppo
Numero di registrazione: 180956 / Ultimo aggiornamento: 2016-04-05
Dominio: Biologia, Medicina