Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

TAPIR-COFUND Risultato in breve

Project ID: 267191
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Germania

Un nuovo programma di borse di ricerca rafforza le relazioni internazionali

La promozione della ricerca accademica nelle relazioni internazionali e nella sicurezza è diventata molto più facile grazie a una nuova iniziativa che ha recentemente sostenuto altre 11 borsisti nel portare a termine questo ambizioso programma.
Un nuovo programma di borse di ricerca rafforza le relazioni internazionali
Dal suo lancio nel 2006, la borsa di ricerca post-dottorato transatlantica per le relazioni internazionali e la sicurezza (TAPIR) ha rappresentato un programma attivo e dinamico per i giovani studiosi competenti in relazioni internazionali e sicurezza internazionale. Ha inviato borsisti con incarichi di apprendimento di due anni a tre diversi istituti di ricerca e gruppi di esperti per affinare il loro know-how in materia di ricerca orientata verso le politiche e costruire le proprie reti.

Il progetto TAPIR-COFUND (TAPIR-COFUND), finanziato dall’UE, ha curato la realizzazione di altre 11 borse di ricerca all’interno di TAPIR. I borsisti hanno trascorso tre periodi di otto mesi in istituti diversi e gruppi di esperti su entrambe le coste dell’Atlantico, perfezionando le loro competenze nel campo della ricerca orientata verso le politiche e collaborando con i colleghi.

Il gruppo di 14 istituti di alto profilo coinvolti in questo ciclo ha permesso ai borsisti di condurre la ricerca su temi specifici relativi alle relazioni internazionali. Il primo anno del progetto comprendeva argomenti quali il futuro dei militari, il ruolo dei rappresentanti speciali nei processi di pace e gli approcci occidentali alle riforme del settore della giustizia. Nel secondo anno, i borsisti hanno analizzato le partnership di sicurezza transatlantiche britanniche, la cooperazione tra Europa e Stati Uniti sull’amministrazione/sicurezza del clima globale e il processo di creazione dello stato/promozione della democrazia.

Queste analisi hanno portato a pubblicazioni informative su riviste, articoli di giornale e capitoli di libri. I borsisti hanno anche partecipato a conferenze e al processo decisionale, e molti di loro hanno ottenuto posti di lavoro durante la borsa di ricerca. Un altro risultato del progetto degno di nota è stato la realizzazione di tre seminari TAPIR (2012, 2013 e 2014), dove i borsisti hanno presentato i loro progetti di ricerca e le loro scoperte, comprese le discussioni sulle questioni etiche connesse.

Il progetto ha anche fatto avanzare la presenza di TAPIR sul web, promuovendo la trasparenza del programma, diffondendo il suoi obiettivi attraverso i social media e attraendo più richieste di borse di ricerca. TAPIR-COFUND è stato determinante nel fornire un’esperienza preziosa per gli 11 ricercatori eccellenti, promuovendo il trasferimento di conoscenze tra l’Europa e gli Stati Uniti, e rafforzando le relazioni internazionali su argomenti cardine per quanto riguarda la sicurezza. Un’Europa più consapevole e più sicura potrebbe emergere dal know-how migliorato di questi giovani professionisti.

Informazioni correlate

Keywords

Programma di borse di ricerca, relazioni internazionali, sicurezza internazionale, ricerca orientata alle politiche, creazione dello stato
Numero di registrazione: 180962 / Ultimo aggiornamento: 2016-04-06
Dominio: Tecnologie industriali