Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

FILCO Risultato in breve

Project ID: 315405
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Regno Unito

Nuovi laser a fibra per il taglio di metalli spessi

Un nuovo laser da taglio ad alta luminosità da 1 micron sta ridefinendo la produttività nella lavorazione dei metalli e dell’acciaio. A differenza dei vecchi laser a biossido di carbonio (CO2), il buon assorbimento dei laser a fibra permette un taglio più veloce con meno potenza.
Nuovi laser a fibra per il taglio di metalli spessi
I laser a fibra sono ideali per il taglio e l’incisione di metalli aventi vari spessori e composizioni. Ciò che li rende utili per l’industria è l’utilizzo di un fascio laser coerente che permette di concentrare molta energia in un piccolo punto. Questa promettente tecnologia offre numerosi vantaggi in termini di efficienza wall-plug, lavorazione flessibile, scarsa manutenzione richiesta e alta velocità di taglio. Tuttavia, la tecnologia comporta una scarsa qualità di taglio per l’acciaio inossidabile e i metalli non ferrosi, quando lo spessore supera i 3 mm.

Il progetto FILCO (Fibre-delivered laser cutting optimisation) ha offerto un prodotto innovativo che vanta il potenziale di rivoluzionare il taglio laser commerciale. I membri del progetto hanno prodotto con successo una testina da taglio laser da 1 micron in grado di lavorare l’acciaio inox con spessore fino a 12 mm. Questa innovativa testina da taglio non solo migliora la qualità del taglio rispetto ai sistemi laser in fibra convenzionali, ma esegue anche un taglio più veloce rispetto ai sistemi laser CO2.

Questo risultato è il sottoprodotto di sviluppi innovativi in termini di ottica a fascio laser e ugelli per il gas. L’unità per il fascio laser di nuova concezione è in grado di regolare la messa a fuoco del fascio per massimizzare l’assorbimento della luce laser nel materiale, garantendo al tempo stesso un’irradiazione omogenea. Il gas che entra negli ugelli si muove a velocità supersoniche, migliorando così l’estrazione del materiale fuso dal solco di taglio.

L’innovativa testina da taglio è sufficientemente flessibile da poter essere inclusa nei sistemi esistenti o in quelli nuovi e può portare ad un aumento della produttività pari al 15 %. Il sistema FILCO soddisfa inoltre i requisiti del settore per un design più compatto e sicuro in quanto a testine da taglio laser.

Nel corso degli ultimi anni, i laser da taglio a 1 micron hanno visto un aumento della domanda senza precedenti, e ora rappresentano il 30 % dei laser a fibra presenti sul mercato. A partire dal 2010 fino ad oggi, il numero di fornitori è aumentato significativamente, la maggior parte dei quali provenienti dai paesi dell’Estremo Oriente. Il prodotto innovativo FILCO dovrebbe spingere l’Europa all’avanguardia nel taglio dei metalli spessi mediante l’ottica con laser a fibra. Guarda il video del progetto qui.

Informazioni correlate

Keywords

laser a fibra, metalli spessi, acciaio inox, taglio laser, testina di taglio
Numero di registrazione: 180976 / Ultimo aggiornamento: 2016-04-06
Dominio: Tecnologie industriali