Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

PACT Risultato in breve

Project ID: 269250
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Germania

Un’amministrazione pubblica creativa

Un team europeo ha istituito un programma di stage di studio presso un’università americana per indagare il livello di creatività nell’ambito dell’amministrazione pubblica. Dalle analisi dei casi di studio sono emersi principi generali in base ai quali sono stati prodotti elenchi di buone e cattive prassi, unitamente all’indicazione delle aree europee suscettibili di miglioramento.
Un’amministrazione pubblica creativa
Il settore pubblico si distingue solo di rado per il suo livello di innovazione o di adattabilità. Eppure taluni sperano in un’evoluzione del potere esecutivo indirizzata verso l’offerta di un servizio migliore ai cittadini.

Il progetto PACT (Innovative public administration: Social cohesion through local public transport), finanziato dall’UE, consisteva principalmente in un programma di mobilità dei ricercatori che si prefiggeva l’obiettivo di fornire una serie di brevi stage di studio al personale dei partner del progetto provenienti da università danesi e tedesche presso l’Università di Georgetown, a Washington, DC, negli Stati Uniti. Le ricerche eseguite nell’ambito dell’iniziativa miravano a condurre un raffronto diretto tra le amministrazioni pubbliche di tre paesi contribuendo, in tal modo, ad alimentare il dibattito sul futuro del settore. L’analisi è stata incentrata su fattori di carattere storico.

Nello specifico, sono stati analizzati casi di studio relativi all’assistenza all’infanzia, al fenomeno dei senzatetto, allo sviluppo urbano e agli alloggi locali per capire se le innovazioni del settore pubblico fossero effettivamente in grado di servire l’interesse dei cittadini nel migliore dei modi. Tra le innovazioni identificate meritano particolare attenzione gli approcci partecipativi e deliberativi, gli strumenti online e i programmi di gemellaggio come forme di coinvolgimento pubblico.

Il progetto, che ha condotto all’elaborazione di una serie di elenchi delle migliori e peggiori prassi, ha rivelato le modalità di adattamento dei vari approcci nazionali ad altri paesi.

Il gruppo di lavoro ha sottolineato l’importanza del contesto, scoprendo che le innovazioni di successo seguono solitamente un meccanismo di interdipendenza. Dal progetto è inoltre emerso che le innovazioni locali non solo sono generalmente incrementali e in grado di garantire un rinnovamento delle istituzioni esistenti, ma consentono anche di ristrutturare le relazioni tra la società civile e l’amministrazione pubblica.

Partendo dai risultati ottenuti, il gruppo ha elaborato una serie di raccomandazioni incentrate, per esempio, sul fatto che le innovazioni dipendono dall’entusiasmo delle persone coinvolte, dall’offerta di risorse sufficienti e dalla partecipazione sociale. Tali risorse, inoltre, non dovrebbero tentare di coprire un declino generale, ma di integrare le culture organizzative esistenti. Il gruppo di lavoro ha raccomandato una forma di valutazione incentrata principalmente sulla qualità.

La pubblicazione dei risultati in un’antologia era prevista per il 2015.

Il progetto PACT ha promosso la conduzione di uno studio comparativo dei sistemi di amministrazione pubblica in vari paesi che contribuirà al miglioramento delle varie realtà europee.

Informazioni correlate

Keywords

Amministrazione pubblica, settore pubblico, coesione sociale, trasporto
Numero di registrazione: 180981 / Ultimo aggiornamento: 2016-04-06
Dominio: Tecnologie industriali