Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

Paris-Cracow-Venice Risultato in breve

Project ID: 299112
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Regno Unito

Le feste rinascimentali rivisitate

Un gruppo di studiosi ha condotto un’analisi comparativa senza precedenti sulle celebrazioni agli albori dell’Europa moderna in onore di Henri de Valois, re di Polonia.
Le feste rinascimentali rivisitate
Le feste organizzate in favore di questo sovrano si traducevano in sontuose ostentazioni della ricchezza e del potere della monarchia, prodotte dai più acclamati artisti, musicisti e danzatori dell’epoca. Lo studio di queste celebrazioni fornisce numerose risorse nell’ambito dell’analisi degli aspetti culturali e intellettuali della prima età moderna.

Finora, non è stato condotto alcuno studio in grado di fornire un’analisi e una ricostruzione complete di queste feste o di arrivare a un’interpretazione soddisfacente di tali eventi. Per sopperire a questa mancanza, è stato avviato il progetto PARIS-CRACOW-VENICE (Paris-Cracow-Venice. The European festivals for Henri de Valois, King of Poland, 1573–74), finanziato dall’UE. Il lavoro ha attinto principalmente a fonti primarie non pubblicate redatte in latino, francese, polacco e italiano sulla storia della politica, dell’arte, della danza, della musica e della scienza, con un’attenzione particolare alla storia letteraria.

Nell’ambito dell’iniziativa sono stati raccolti nuovi materiali relativi alle celebrazioni tenutesi a Parigi, Cracovia e Venezia tra il 1573 e il 1574 e sono stati consultati numerosi libri e stampe risalenti al 1573 fino ad allora sconosciuti. Gli studiosi hanno quindi curato alcune fonti relative alle feste di Parigi e pubblicato testi e brevi articoli. Sono stati inoltre divulgati documenti di conferenze e seminari ed è stato accettato per la pubblicazione un manoscritto.

Lo studio contribuisce a rendere più comprensibili le modalità di formazione e di percezione delle immagini reali nelle diverse regioni dell’Europa, offrendo un nuovo modello per lo studio del significato e del vero scopo delle feste rinascimentali.

Informazioni correlate

Keywords

Rinascimento, feste, Henri de Valois, re di Polonia, monarchia
Numero di registrazione: 180982 / Ultimo aggiornamento: 2016-04-06
Dominio: Tecnologie industriali