Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

PLATFORM Risultato in breve

Project ID: 288422
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE
Paese: Paesi Bassi

Una piattaforma per le azioni ERA-NET in materia di bioeconomia

PLATFORM è il forum destinato ai finanziatori e agli amministratori di programmi nell’ambito di operazioni di partenariato pubblico nei settori correlati alla bioeconomia. Nell’ambito dell’azione di coordinamento e sostegno del 7º PQ “Platform of Knowledge Based Bio-Economy relevant ERA-NETs”, PLATFORM è considerato un importante forum di riferimento che offre opportunità reciproche di apprendimento e di lavoro in rete agli attori delle ERA-NET, promuovendo così il coordinamento delle attività e l’ottimizzazione delle sinergie.
Una piattaforma per le azioni ERA-NET in materia di bioeconomia
Il progetto PLATFORM (Platform of knowledge based bio-economy relevant ERA-NETs) riunisce finanziatori e amministratori di programmi nell’ambito di operazioni di partenariato pubblico nei settori correlati alla bioeconomia: cibo, agricoltura, acquicoltura, pesca, silvicoltura, clima, biodiversità e biotecnologie. Le reti coinvolte nell’iniziativa sono: ERA-NET, ERA-NET Cofund, JPI e i gruppi di lavoro del Comitato permanente per la ricerca agricola (Standing Committee on Agricultural Research, SCAR). Attraverso l’organizzazione di attività e iniziative di divulgazione comuni destinate a un’ampia comunità di attori attivi nell’ambito di operazioni di partenariato pubblico nel settore della bioeconomia, il progetto PLATFORM garantisce un miglioramento degli scambi, dello sviluppo di capacità e della cooperazione. L’iniziativa determina un efficace aumento dei livelli di interazione e di collaborazione tra le reti conducendo alla nascita di un ambiente più coerente e armonizzato per l’attuazione delle reti ERA-NET.

L’iniziativa PLATFORM è stata sostenuta dal 7º PQ nel biennio 2012-2014 e rientra attualmente nei finanziamenti del programma Orizzonte 2020 per il periodo compreso tra il 2015 e il 2017. Nell’ambito del progetto FP7 PLATFORM è stata concepita tutta una serie di attività avviate nel 2012, tra cui una piccola conferenza tenutasi a Copenaghen e rivolta principalmente ai partner del consorzio. Nel 2013, a Parigi, è stata organizzata una conferenza sull’interazione tra le reti ERA-NET (“ERA-NETs in interaction”) seguita, nel 2014, da un evento di maggiore respiro organizzato a Leida sul futuro delle reti ERA-NET (“ERA-NETs for the future”). Sono stati inoltre organizzati un workshop dedicato sull’analisi costi/benefici e una lezione impartita da esperti sulla gestione degli inviti. Oltre a organizzare questa serie di incontri, il progetto PLATFORM ha condotto studi teorici e sondaggi sulle determinanti e i fattori di successo relativi alle prestazioni, alle interazioni e al ruolo delle reti ERA-NET nella politica di ricerca europea. Le conclusioni e le raccomandazioni elaborate nell’ambito dell’iniziativa sono descritte in una serie di relazioni sulla mappatura delle reti, sulla collaborazione tra le reti ERA-NET e il settore privato e sulle iniziative di ricerca internazionali finanziate all’esterno dell’Europa, per citare solo alcuni esempi. Nel corso dell’ultima conferenza, è stata organizzata una sessione, di concerto con l’EIP-Agri Service Point e la direzione generale Agricoltura e sviluppo rurale, al fine di facilitare e incoraggiare il coinvolgimento delle reti ERA-NET negli obiettivi perseguiti dal Partenariato europeo per l’innovazione (European Innovation Partnership, EIP). Nel 2014 è stato pubblicato un libro che ha offerto una panoramica completa di oltre 25 azioni ERA-NET sulla bioeconomia finanziate dal 6° e dal 7° programma quadro.

Il progetto attuale continua a mettere a frutto i successi raggiunti delle iniziative precedenti. Le attività includono: eventi annuali nell’ambito dei quali soggetti coinvolti nelle reti e altre parti interessate discutono in merito ai bisogni emergenti, alle opportunità e agli strumenti sul piano della cooperazione, nonché all’impatto dell’allineamento; un workshop “World Café” incentrato su nuovi modelli sostenibili di cooperazione tra i vari programmi pubblici di ricerca; un workshop sull’inclusione; un workshop sulla valutazione e sul monitoraggio; due lezioni impartite da esperti sull’organizzazione e sulla gestione di ERA-NET Cofund. Nell’ambito del progetto si conducono inoltre lavori di analisi e interviste per fare il punto sui risultati raggiunti relativamente, per esempio, al fattore di inclusione, al fine di fornire agli enti di ricerca provenienti dai cosiddetti paesi “a basse prestazioni” formazione e orientamento sul coinvolgimento. A questi lavori farà seguito una serie di azioni di allineamento, nonché la pubblicazione di svariate sintesi programmatiche allo scopo di dare sostegno e informazione ai proprietari e ai gestori di programmi nazionali nel loro impegno sul piano del coordinamento e del consolidamento della cooperazione nelle operazioni di partenariato pubblico e dell’inclusione degli Stati membri sottorappresentati. La raccolta di informazioni sulle reti ERA-NET, i relativi inviti e i progetti sarà ampliata rispetto al 2013. L’archivio potrà essere consultato sul sito web e il database di PLATFORM potrà essere utilizzato nell’ambito dei lavori di analisi statistica voluti da finanziatori e professionisti. Il PLATFORM Office garantirà un costante aggiornamento della comunità attraverso il sito web e la newsletter mensile.

Informazioni correlate

Keywords

ERA-NET, bioeconomia, cibo, agricoltura, allineamento, programmazione congiunta, inclusione, inviti, politica di ricerca, Spazio europeo della ricerca
Numero di registrazione: 180983 / Ultimo aggiornamento: 2016-04-06
Dominio: TI, Telecomunicazioni