Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

NANOPIGMY Risultato in breve

Project ID: 280393
Finanziato nell'ambito di: FP7-NMP
Paese: Spagna

I nanopigmenti per un futuro sostenibile

Un’iniziativa di ricerca finanziata dall’UE ha usato la nanotecnologia per sviluppare pigmenti economicamente convenienti con proprietà superiori.
I nanopigmenti per un futuro sostenibile
La nanotecnologia comporta alti costi dovuti a processi costosi e complessi e ha bisogno di personale qualificato. Una nuova ricerca sta cercando di sviluppare pigmenti nanotecnologici usando tecnologie più datate.

L’iniziativa NANOPIGMY (More than color: Applying nanotechnologies for the multifunctional ceramic pigments development) ha sviluppato pigmenti all’avanguardia che si possono usare nel settore edilizio e automobilistico. Questi pigmenti hanno proprietà anti-corrosive, antibatteriche e autopulenti. Inoltre i materiali a cambiamento di fase fatti a partire da tali pigmenti si possono usare anche per regolare la temperatura degli edifici.

I ricercatori hanno determinato che anche se la produzione di tali pigmenti è associata ad alte emissioni di carbonio, l’applicazione di questa tecnologia riduce le emissioni nette. Questo avviene perché il 78-82 % delle emissioni di carbonio di un edificio è associato al riscaldamento e al raffreddamento interno. Inoltre i rivestimenti automobilistici che riflettono bene la radiazione possono ridurre il bisogno di condizionamento dell’aria e a loro volta ridurre il consumo di carburante e aumentare la sostenibilità.

I ricercatori hanno scoperto che usando materiali NANOPIGMY il carico ambientale degli edifici si riduce considerevolmente. Questo è dovuto alla riduzione degli interventi di pulizia e delle esigenze di riscaldamento e raffreddamento dell’edificio. La riduzione del carico ambientale era equivalente a quello di 10 persone medie.

Questa ricerca ha le potenzialità per ridurre l’impronta di carbonio degli edifici e dei veicoli riducendo il bisogno di aria condizionata. Le proprietà autopulenti e anti corrosione contribuiranno anche alla sostenibilità a lungo termine di tali settori.

Informazioni correlate

Keywords

Nanotecnologia, pigmenti, edifici, automobilistico, materiali a cambiamento di fase, emissioni
Numero di registrazione: 180988 / Ultimo aggiornamento: 2016-04-08
Dominio: Tecnologie industriali