Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

HONEYGUIDEIMMUNITY Risultato in breve

Project ID: 331232
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Regno Unito

L’immunità negli uccelli

Una nuova ricerca mostra che l’immunità degli uccelli parassiti di cova come i cuculi potrebbe essere legata all’ambiente nel quale sono cresciuti.
L’immunità negli uccelli
Gli uccelli indicatori e i tessitori parassiti sono uccelli parassiti di cova che sfruttano altre specie di uccelli per crescere i loro piccoli. Cove diverse sono esposte a diversi ambienti e malattie, a causa dei loro genitori.

Le malattie e il fatto che le uova degli uccelli surrogati rimangono a marcire nel nido, potrebbe spingere la cova di uccelli indicatori a sviluppare sistemi immunitari forti. La loro immunità e i metodi di allevamento rendono gli uccelli parassiti di cova soggetti ideali per studiare lo sviluppo del sistema immunitario degli animali.

HONEYGUIDEIMMUNITY (The evolution of immune defences in avian brood parasites and their hosts) ha studiato le difese immunitarie dell’uccello indicatore e delle cove ospite in diverse situazioni per quanto riguarda le malattie. Lo studio ha influenzato la metà delle cove ospiti degli uccelli indicatori con una sfida immunologica maggiore e ha lasciato intatta l’altra metà come gruppo di controllo.

Le cove sottoposte a una sfida immunologica crescevano più lentamente rispetto al gruppo di controllo, il che si potrebbe spiegare con il fatto che esse investivano più energia nell’immunità rispetto alla crescita. In generale, i piccoli di uccelli indicatori avevano difese immunitarie più forti rispetto ai piccoli ospiti.

Gli scienziati del progetto hanno ipotizzato che gli ambienti diversi nei quali gli uccelli parassiti di cova crescono possono avere anche conseguenze a lungo termine sui livelli di difese immunitarie. Per verificare questa teoria, lo studio ha usato un altro tipo di parassiti di cova, il tessitore parassita, nel quale i test genetici permettono di collegare gli uccelli adulti alle particolari specie ospite che li hanno cresciuti. I ricercatori però non hanno trovato prove che le difese immunitarie dei tessitori parassiti fossero collegate alle specie ospiti dalle quali erano cresciuti, suggerendo che l’investimento immunitario nella prima parte della vita non influenza necessariamente le difese immunitarie in età adulta.

Lo studio è uno dei primi di questo tipo a esaminare lo sviluppo immunitario nella prima fase della vita degli uccelli. Le tecniche utilizzate e i risultati generati da questo studio forniscono informazioni sulle cause e sulle conseguenze della variazione immunologica negli animali.

Informazioni correlate

Keywords

Immunità, uccelli, parassitismo di cova, uccelli indicatori, tessitore parassita, cova
Numero di registrazione: 180995 / Ultimo aggiornamento: 2016-04-12
Dominio: Ambiente