Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

YOUTH Risultato in breve

Project ID: 331239
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Austria

Una ricerca innovativa per stimare l’età

Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato un modo più sicuro per stimare l’età degli adolescenti analizzando le loro ossa e i loro denti.
Una ricerca innovativa per stimare l’età
Le immagini mediche dei denti e delle ossa possono essere utilizzate per compiere una stima affidabile dell’età ossea. Nel passato venivano usati i raggi X (2D) e la TAC (3D) per stimare l’età. Questi metodi prevedono però l’esposizione alle radiazioni, che è particolarmente nociva per le persone giovani.

L’iniziativa YOUTH (Adolescent age estimation from magnetic resonance images) ha sviluppato un metodo che usa la risonanza magnetica per immagini per stimare l’età, eliminando l’inconveniente delle radiazioni nocive. Ha sviluppato un software che può stimare automaticamente l’età analizzando le ossa della mano, le clavicole e i denti del giudizio.

I ricercatori hanno determinato la maggiore età legale compiendo lo scanning e misurando determinate parti del radio (un osso dell’avanbraccio). Hanno quindi utilizzato la modellizzazione statistica per creare modelli e analizzare gli elementi ricavati dalle immagini. Infine queste informazioni sono utilizzate per stimare l’età con precisione.

Questa ricerca può fornire un metodo sicuro e non invasivo per la stima dell’età degli adolescenti. Anche altri campi potrebbero trarre beneficio dalla ricerca, come ad esempio le applicazioni per stimare la crescita e i deficit di crescita.

Informazioni correlate

Keywords

Età, ossa, denti, adolescenti, stima dell’età, radiazioni, risonanza magnetica per immagini
Numero di registrazione: 181007 / Ultimo aggiornamento: 2016-04-12
Dominio: Tecnologie industriali