Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

J-ERACenter — Risultato in breve

Project ID: 295073
Finanziato nell'ambito di: FP7-INCO
Paese: Giordania

La Giordania si avvicina allo Spazio europeo della ricerca

Il Centro nazionale per la ricerca e lo sviluppo (NCRD) della Giordania ha rafforzato i legami con le parti interessate dell’UE per promuovere la ricerca e lo sviluppo (R&D) in campi come ad esempio l’energia rinnovabile.
La Giordania si avvicina allo Spazio europeo della ricerca
Nel tumultuoso contesto mediorientale, la Giordania è un paese relativamente tranquillo che negli ultimi anni ha lentamente ma decisamente incrementato il suo potenziale di ricerca. Il NCRD si è distinto in questo senso, concentrandosi su campi quali la nanotecnologia, la biotecnologia, l’energia e lo sviluppo socioeconomico.

In questo contesto, il progetto J-ERACENTER (The National Centre for Research and Development (NCRD) as a centre of excellence for EU-Jordan S&T cooperation: Towards Jordan’s integration into ERA), finanziato dall’UE, ha cercato di avvicinare il paese allo Spazio europeo della ricerca (SER). Rafforzando le capacità e l’organizzazione del NCRD, il progetto ha lavorato per permettere al Centro di incrementare la sua partecipazione ai progetti dell’UE, soprattutto nel campo dell’energia rinnovabile.

In particolare, il progetto ha rafforzato la capacità di R&S del Centro a livello mondiale, fornendo formazione per il suo personale e per i suoi ricercatori, permettendo la diffusione delle conoscenze a livello nazionale. Ha istituito collegamenti tra il NCRD e attori dell’UE nel settore sotto forma di progetti di R&S, sostenuti da una più facile mobilità dei ricercatori ed eventi di partenariato.

Il team del progetto ha anche lavorato all’ulteriore sviluppo della competitività del Centro a livello globale, offrendo possibilità per affrontare le problematiche socioeconomiche del paese in maniera più efficace. Ciò riguardava temi quali la visibilità e la collaborazione internazionali, la proprietà intellettuale e le strategie per migliorare la competitività. Il team ha anche lanciato un’Unità di cooperazione R&S per raggiungere gli obiettivi del Centro.

Il posizionamento del NCRD come centro di eccellenza della collaborazione UE-Giordania in materia di R&S è è anche avvenuto tramite vari seminari, eventi di messa in rete e giornate informative. Il nascente settore dell’energia rinnovabile della Giordania sicuramente trarrà vantaggio dai risultati del progetto, come anche il SER.

Informazioni correlate

Keywords

Energie rinnovabili, Medio Oriente, nanotecnologia, biotecnologia, sviluppo socioeconomico