Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CyPepUTICS Risultato in breve

Project ID: 625045
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Svizzera

Peptidi anticorpi-mimetici

Alcuni ricercatori europei hanno sviluppato un metodo chimico per sintetizzare peptidi che imitano la funzione anticorpale e possono legarsi a vari target con alta affinità.
Peptidi anticorpi-mimetici
I macrocicli peptidici sono una classe di composti in grado di legarsi con alte affinità e selettività ai peptidi, formando così candidati terapeutici interessanti. Una tecnica recentemente sviluppata basata sul metodo del phage display ha permesso di generare potenti antagonisti in forma di peptidi biciclici. Ma ottenere molecole con alta affinità rispetto a proteine con superfici piatte, prive di fenditure o cavità, si è dimostrato difficile.

Per risolvere questo problema gli scienziati del progetto CYPEPUTICS (Tricyclic peptides for the development of therapeutics), finanziato dall’UE, hanno proposto di sviluppare scaffold tridimensionali di peptidi triciclici rigidi che, analogamente agli anticorpi, possono legarsi a superfici piatte. In questo contesto hanno generato un esapeptide ciclico composto da sei aminoacidi con due anelli peptidici ancorati, che assomigliavano alle regioni determinanti la complementarietà degli anticorpi.

Come prima cosa i ricercatori hanno ottimizzato la sintesi degli esapeptidi ciclici e dei peptidi lineari modello, che consisteva in un determinato motivo con tre aminoacidi cisteine per permettere la formazione degli anelli. La procedura ha dovuto poi essere ulteriormente adattata per l’espressione dei peptidi su fago.

Il consorzio ha seguito un approccio basato sul phage display per sottoporre a screening grandi librerie combinatoriali di mimetici anticorpali. In breve i ricercatori hanno espresso i peptidi random e li hanno esposti su fago prima di collegarli chimicamente all’esapeptide ciclico. La successiva selezione di affinità ha portato all’identificazione di peptidi triciclici che potrebbero legarsi a una varietà di target biologici come l’attivatore urochinasi del plasminogeno e il fattore di crescita dell’endotelio vascolare.

Nel loro insieme le attività del progetto CYPEPUTICS forniscono una base per portare i peptidi anticorpi-mimetici un po’ più vicino alle applicazioni terapeutiche. La loro dimensione ridotta, che dovrebbe migliorare la localizzazione nel tessuto desiderato, la facilità ed economicità della loro produzione rendono i mimetici anticorpali candidati favoriti rispetto agli anticorpi.

Informazioni correlate

Keywords

Mimetico anticorpale, peptidi, phage display, peptidi triciclici, esapeptide ciclico, aminoacidi
Numero di registrazione: 181027 / Ultimo aggiornamento: 2016-04-14
Dominio: Biologia, Medicina