Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Fondamenti dei cristalli liquidi

Una ricerca finanziata dall’UE sta studiando le proprietà fondamentali dei cristalli liquidi discotici.
Fondamenti dei cristalli liquidi
I cristalli liquidi discotici hanno esclusive proprietà elettroniche e possono essere utilizzati per la tecnologia fotovoltaica (pannelli solari) nonché come diodi organici emettitori di luce. Così, una comprensione fondamentale di questi cristalli può portare a progressi nella tecnologia associata.

L’iniziativa DISCO (Substrate-induced phases of discotic liquid crystals) ha analizzato i parametri fisici e chimici che controllano la formazione di fasi indotte da substrato di film sottili a cristalli liquidi discotici. Gli scienziati hanno incluso nel loro studio indagini teoriche e sperimentali.

I ricercatori hanno studiato la fase indotta da substrato rispetto al tempo, alla temperatura e alle modifiche dell’interfaccia. Hanno stabilito che le forme indotte da substrato sono indipendenti dallo spessore del film, ma dipendenti dall’età del film.

Gli scienziati hanno osservato un fenomeno unico in cui la fase liquido-cristallina 2D si convertiva in una fase cristallino-plastica 3D. Hanno determinato che la presenza di interfacce solide induceva questo cambiamento di fase.

Questa ricerca può avere rilevanza su una vasta gamma di settori, quali l’industria farmaceutica, alimentare ed elettronica.

Informazioni correlate

Keywords

Cristalli liquidi discotici, tecnologia fotovoltaica, diodi emettitori di luce, fasi indotte da substrato, film sottili